Varmo

Dare una mano aderendo alla Protezione Civile

di Antonella Iacuzzi

La consigliera Antonella Iacuzzi, capogruppo della compagine di minoranza Primavera Varmense, si è unita ai volontari di Varmo e racconta la sua esperienza.

Assieme ad altri 8 cittadini di Varmo ho risposto alla chiamata Protezione Civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed ho aderito alla sezione di Varmo con slancio, contagiata dall’entusiasmo dei volontari che da più lungo corso ne fanno parte.
In questi anni ho potuto toccare con mano lo splendido lavoro che ha effettuato Walter Tomelj, coordinatore del gruppo di volontari di Varmo, e della sua splendida squadra.
Una formazione continua, un essere sempre presenti sul territorio, rispondendo alle situazioni di emergenza, un essere attivi durante tutte le attività sportive e culturali che richiedevano un controllo vigile e di assistenza ai cittadini, caratterizzano sicuramente l’operato dei volontari della Protezione Civile, quello che però mi ha dato l’impulso di aderire alla richiesta di nuovi volontari è stato soprattutto lo spirito di servizio tutti i giorni, nessuno escluso, che ho visto nei nostri volontari dall’inizio della gestione della pandemia da Covid 19.
L’efficacia degli interventi di Protezione Civile si basa sulla collaborazione e sul coordinamento di tutti gli operatori e di tutte le componenti sociali che ne fanno parte, ma l’aspetto “umano”, quello che ha tenuto e che tiene unita una comunità in una situazione di assoluta emergenza come quella che stiamo vivendo è la parte fondamentale.
Ho partecipato assieme agli altri volontari alla distribuzione delle mascherine, non è stata una semplice consegna di un pacchetto ma è stato invece un sincerarsi, casa dopo casa che tutto andasse bene, che le persone stessero bene.
Sono grata per essere stata accolta nella Protezione Civile locale, da consigliera comunale ho sempre apprezzato l’impegno profuso dai volontari ed ora mi sento orgogliosa di farne parte.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 10:07