Varmo

Fino alla sorgente del Tagliamento a piedi

di Pierina Gallina

Attraversare il Tagliamento a piedi, da Varmo fino alla sua sorgente, da anni era il sogno dei due fratelli Cengarle, Federico, 44 e Fabrizio, 45, nativi di Iutizzo di Codroipo ma residenti a Belgrado. “Basta aspettare, o là o rompi” ha detto Federico, appena diventato nonno di Ryan. A loro si è unito l’amico austriaco Thomas Pohnert e ieri hanno dato il via alla loro avventura, programmata sì ma con ampi spazi di adattamento a ciò che troveranno sul loro cammino.
Da amanti della natura quali sono, sono disponibili ad accettare ogni variabile, con la dose di allegria che in questi casi è d’obbligo. Ieri mattina, alle ore 7.00, sono partiti da sotto il ponte della Delizia, carichi di entusiasmo, scarponi, zaino, tenda e viveri per qualche giorno, dando così il via alla tanto attesa avventura. La prima pausa prevista era Rivis.
La distanza che li separa dalla sorgente è di 140 km. e l’intenzione è quella di camminare dentro il fiume, guadandolo o stando sulla sponda. Amano talmente tanto il Tagliamento da volerlo vivere il più possibile dall’interno, assaporandone gli umori, i rumori, fino a percepirne l’anima. “Il punto critico sarà il Ponte di Pinzano” ha dichiarato Federico “ma noi prendiamo ciò che viene.”
La previsione è di percorrere 25 km al giorno ma la fattibilità dipenderà dalle condizioni del fiume la cui lunghezza è di 170 km, dal mare Adriatico alla sorgente. Il Tagliamento, infatti, nasce nei pressi del Passo della Mauria, a 1.195 m. di altitudine, in provincia di Belluno, a Lorenzago di Cadore, nelle Alpi Carniche e della Grail, sul confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel primo tratto attraversa la regione della Carnia, nella parte settentrionale della provincia di Udine, per poi costituire nel tratto medio-basso il confine tra questa e la Provincia di Pordenone prima e la Provincia di Venezia in seguito, sfociando infine nel Golfo di Venezia tra Lignano Sabbiadoro e Bibione.
Il Tagliamento, ultimo grande fiume dell’Europa centrale che ancora scorre liberamente, per Fabrizio, Federico e Thomas, è uno dei fiumi più belli d’Europa. E sul suo corso originario, dalle acque limpide circondate da un ampio letto di ghiaie, si sta svolgendo la loro inedita avventura. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 09:00
Difenditi dalle truffe, aiutaci ad aiutarti
Piazza Garibaldi, Codroipo, 08:15
Resistere pedalare resistere
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 20:47