Varmo

Varmo: inaugurata l’eco-piazzola

Foto MMMi.it
Con una manifestazione cui hanno partecipato moltissimi cittadini di Varmo, ma soprattutto tantissime autorità, dopo il taglio del nastro, si è aperto il cancello del nuovo centro di raccolta differenziata rifiuti.
Col sindaco Sergio Michelin, c’erano gli assessori comunali, anche da altri comuni del Medio Friuli, il sindaco di Basiliano Roberto Micelli, l’assessore provinciale all’ambiente, Carlo Teghil, dalla regione FVG sia il consigliere Vittorino Boem sia Riccardo Riccardi, Don Erminio Cossar, oltre al progettista dell’opera Massimo de Marchi e l’amministratore unico di AT2000, Tullio Picco.
Michelin, dopo aver raccontato la lunga storia dell’iter seguito per la realizzazione dell’Eco piazzola, ha annunciato l’inflessibilità nei confronti di chi non rispetterà il sistema messo a disposizione per la raccolta differenziata, dicendosi anche sicuro che i suoi concittadini sapranno apprezzare gli sforzi fatti per rispettare le nuove norme, sottolineando l’importanza di impianti innovativi come questo, finalizzati all’aumento della raccolta differenziata.
Già con la raccolta porta a porta si è evidenziato un netto miglioramento del servizio e l’inaugurazione di questo nuovo centro di raccolta adeguato alla normativa vigente e dimensionato alle esigenze de Varmese.
Grazie all’impegno tangibile del sindaco Sergio Michelin e della sua amministrazione si è giunti a un risultato concreto, impiegando i soldi della provincia di Udine, della Regione e soprattutto del comune che ha anche acceso un mutuo per terminare i lavori.
Si tratta di una struttura avveniristica, che sarà accessibile presentando la scheda regionale dei servizi (tessera sanitaria magnetica N.d.R.). Inizialmente sarà aperta il sabato mattina dalle 9 alle 12 e dalla prossima stagione estiva anche il lunedì pomeriggio dalle 17 alle 19. Pensando principalmente allo sfalcio dell’erba, nel fine settimana, consentirà di depositare settimanalmente anche tutti i rifiuti ingombranti.
Allo scopo di agevolare e sensibilizzare ulteriormente la popolazione, a breve sarà consegnato a tutte le famiglie del comune un dépliant con le spiegazioni di come affinare la raccolta differenziata e i dettagli per il conferimento presso l’eco piazzola, che operativamente sarà aperta da sabato 27 settembre 2014.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 18.00 ore ogni giorno anche sabato e domenica
Mostra Personale Vanni Martina
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/08/2025 10:41