Rivignano-Teor, Sociale

Torneo Ognissanti

di Pietro Pighin

Sabato 11 novembre lo “Scacchi Club Rivignano”, con la collaborazione del Comitato Regionale Fsi (Federazione Scacchistica Italiana), ha organizzato e coordinato a Rivignano il “Torneo Ognissanti”.
Durante la gara nelle sale del ristorante “Al Morarat”, i 60 partecipanti aderenti a diverse società scacchistiche regionali, si sono battuti con serietà e competenza in un’atmosfera carica di tensione sportiva.
Andrea Nardini, presidente dello “Scacchi Club Rivignano”, da noi intervistato, ha voluto porre in evidenza quanto sia stata lungimirante l’intuizione di Valentino Pielich di proporre l’inserimento di un “corso di scacchi” nei programmi dall’anno accademico 2008/2009 dell’Ute del Codroipese presso la sezione di Rivignano, proponendone anche il maestro nella persona di Benedict Vincent.
Proposta subito accolta con entusiasmo dal coordinatore UTE Marcello Pestrin. Questa intuizione ha rappresentato la genesi di quello che sarebbe poi diventato lo “Scacchi Club Rivignano”. Ancora oggi l’Ute mantiene nelle sue proposte un corso di scacchi che, tenuto dal sempre disponibile e preparato maestro Benedict Vincent presso il bar “Da Ettore”, è seguito con soddisfazione dai neofiti e da chi vuole perfezionarsi in questo meraviglioso gioco.
Infine ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dalla Società nelle scuole, dove viene insegnato il gioco degli scacchi agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie dei comuni di Rivignano Teor, Varmo e Pocenia.
La giornata di gare si è conclusa con le premiazioni, durante le quali il sindaco di Rivignano Teor Mario Anzil ha elogiato e ringraziato la società organizzatrice dell’evento e tutti i partecipanti.
Tra i premiati, si è distinto come vincitore Giulio Marziali della Società Palma Scacchi di Palmanova, seguito da Aleks Capaliku della Società scacchistica Dopolavoro Ferroviario di Udine e da Giovanni Pillon Pietro della Società Pordenone Scacchi.
Per lo “Scacchi Club Rivignano” si sono distinti invece, con importanti posizioni di classifica, i signori Dino Dini, Paolo Viciguerra e Giuseppe La Mura.
Un gradito momento conviviale ha infine contribuito a far scendere la tensione accumulata dai giocatori durante le gare. 

EVENTI DI OGGI

Mereto di Tomba Sala riunioni BCC Bas. , 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Passariamo - Villa Manin, 18,00
Mostra
Azienda agricola Ferrin, Camino al Tagliamento, 10:00-19:00
Mostre fotografiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 17/06/2019 09:39