Camino al Tagliamento, Codroipo, Regione, Salute

La solidarietà vince anche in farmacia

di Giacomo Trevisan, coordinatore Centro Caritas

"Vieni in farmacia e dona un farmaco a chi ne ha bisogno perché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi": questo invito ha contraddistinto la XX Giornata di Raccolta del Farmaco promossa dal Banco Farmaceutico Nazionale e quest'anno svoltasi anche in Friuli Venezia Giulia nell'arco di una settimana per festeggiare i 20 anni, dal 4 al 10 febbraio.
In Regione hanno aderito 181 farmacie, 97 enti e 2 distributori intermedi del farmaco, che hanno permesso di raccogliere circa 21.400 farmaci da banco. Nei prossimi mesi i farmaci saranno distribuiti a 10.000 bisognosi del territorio regionale, attraverso l'opera degli enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico.
Nella provincia di Udine le farmacie aderenti sono state 91, 2 i distributori intermedi, 54 gli enti assistenziali operanti sul territorio che hanno partecipato con oltre 400 volontari nel presidiare le farmacie. La raccolta finale segna un incremento delle donazioni del 17% rispetto all'anno passato, con 11.006 pezzi raccolti che porteranno soccorso a circa 6.300 bisognosi in tutta la provincia.
Nel codroipese le farmacie aderenti sono state quelle del dott. Cannistraro e dott. Toso di Codroipo e quella della dott.ssa Peano a Camino al Tagliamento, all'interno delle quali sabato 8 e lunedì 10 febbraio si sono alternati i volontari del Centro di Ascolto Caritas di Codroipo provvedendo alla raccolta.
La giornata di Raccolta del Farmaco a Codroipo è sempre un momento positivo, al di là dei dati numerici. Molti volontari hanno constatato che la percentuale di adesione è altissima non solo fra chi è capitato in farmacia per esigenze di salute personali, ma che molte persone si recano appositamente in farmacia per contribuire a questa giornata: questo è un bellissimo segno. Un grazie va alle farmacie che ospitano la raccolta, primi contributori anche economici dell'iniziativa: come nelle passate edizioni sempre disponibili, attente e collaborative.
Nell'arco del prossimo anno il Centro di Ascolto Caritas di Codroipo distribuirà i farmaci raccolti a chi ne farà richiesta.
Il grazie del Banco Farmaceutico va alle farmacie che hanno partecipato, ai volontari che hanno presidiato le farmacie, alle associazioni che hanno aiutato fornendo i volontari, ai distributori intermedi che hanno contribuito alla logistica, al grossista Farmacisti Più Rinaldi per la distribuzione dei kit e alla gente che ha risposto con affezione e generosità all’appuntamento annuale che si svolge in Regione ormai da 19 anni.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48