Codroipo, Scuola

Natale solidale con un concerto per l’Etiopia

di IC Codroipo

Grande successo anche per la seconda edizione di “Note per l’Etiopia”, il concerto natalizio proposto dalla Scuola Secondaria di Primo Grado “G.Bianchi” dell’Istituto Ccomprensivo diCodroipo in duomo.
Nato come progetto di solidarietà con l’Etiopia grazie al ponte costituito dal missionario codroipese Paolo Caneva, ormai stabilitosi in Africa, dove aiuta a gestire una piccola comunità, l’appuntamento natalizio si compone di due parti. La prima è costituita dalla mostra mercato che i ragazzi allestiscono a scuola in occasione dei ricevimenti generali di dicembre: i loro lavoretti a tema raccolgono offerte che vengono poi assemblate a quelle che le famiglie donano in occasione della seconda parte, realizzata in duomo dagli alunni delle classi seconde e terze.
Gremita la chiesa parrocchiale, per partecipare ad un concerto canoro e strumentale, dove melodie tradizionali e locali hanno punteggiato una bella serata corredata da poesie e brani intensi.
Il Gruppo Missionario di Codroipo ha ringraziato apertamente la preziosa opera di mediazione condotta dalla prof.ssa Teresina Menegotto, che negli anni ha guidato questa raccolta di offerte: quest’anno, ha spiegato l’insegnante alle famiglie, il ricavato andrà a coprire parte delle spese che in Etiopia Paolo Caneva sosterrà, insieme con i suoi amici, per comprare delle mucche e garantire ai bambini della comunità quel latte che costituirà la loro nutriente colazione.
Apprezzato il concerto dalle famiglie e dagli stessi ragazzi, che hanno accolto con gioia la possibilità di cantare insieme ad un gruppo di docenti capaci di mettersi in gioco.
Ultimo aggiornamento: 31/03/2020 15:06