25/12/2021
Arte e spettacoli, Auguri
50 anni per una star poliedrica ... buon compleanno a Jared Leto
di Angelo Cannella
Rock star, idolo di milioni di fan con concerti memorabili, ma anche grande attore, premiato con l’Oscar; compie 50 anni Jared Leto, nato il 26 dicembre 1971 a Bossier City (USA).
Jared Leto è certamente un grandissimo artista; affascinante e camaleontico, in brevissimo tempo, è riuscito a diventare uno dei divi più prolifici, richiesti e promettenti del panorama hollywoodiano.
Dopo una infanzia segnata dalla separazione dei genitori, si avvicina fin da subito all’arte, alternando gli studi al lavoro da lavapiatti o da portiere in qualche nightclub, senza tralasciare quella che, fino allora, sembrava essere la sua passione più grande: la pittura. Si iscrive alla Philadelphia's University of Arts e lì comincia a maturare l'interesse per il mezzo cinematografico che lo spingerà a trasferirsi, nel 1991, a New York, dove frequenterà la School of Visual Arts. I film e la recitazione diventano le sue nuove passioni
Ma la sua passione per la musica, lo ha portato anche a diventare il cantante, polistrumentista e compositore principale dei Thirty Seconds to Mars, grandissima rock band, fondata nel 1998 a Los Angeles con suo fratello Shannon, il cui primo album di esordio venne pubblicato nel 2002 con recensioni positive. Il secondo album del gruppo, A Beautiful Lie, ebbe un grande successo commerciale nel mondo, diventando disco di platino in diversi stati. This Is War, il terzo album, arrivò nel 2009 e ricevette ottime recensioni. Nel 2013, con il gruppo, ha inciso il suo quarto album Love, Lust, Faith and Dreams, ed infine America (2018). Il gruppo ha venduto oltre 15 milioni di dischi nel mondo
Tornando alla sua carriera da attore, nel 1992, dopo il diploma, si stabilisce a Los Angeles, dove incomincia a farsi vedere in diverse serie televisive e nel 1995 il regista Jocelyn Moorhouse lo dirige nel film “ Gli Anni dei Ricordi “con un cast tutto al femminile
Nel 1996, è al fianco di Christina Ricci in “The Last of The Kings”, storia ambientata nel 1977, a Dublino, in cui Jared è Frankie, un ragazzo in bilico nel passaggio dall'adolescenza all'età adulta.
Lo ritroviamo in “Switchblack “(1997) con Danny Glover e Dennis Quaid e in “Prefontaine” nella parte di un giovane corridore. Nel 1998 partecipa al film corale “La sottile linea rossa” di Terrence Malick: storia di un gruppo di soldati americani sbarcati su un'isola nel Sud del Pacifico per estirpare un comando giapponese. Un piccolo ruolo che lo porterà a scegliere personaggi minori, ma sicuramente più impegnativi. E dopo aver ritrovato Winona Ryder sul set di “Ragazze Interrotte” (1999), lo scopriamo nei panni di un bad boy nel violento “Fight Club “(1999) di David Fincher, nella parte della prima vittima del serial killer Christian Bale nello scioccante “American Psycho (2000)” di Mary Harron e di un eroinomane in” Requiem for a Dream” (2000) di Darren Aronofsky.
Il regista David Fincher lo impone in “Panic Room” (2002) con Jodie Foster; lo ritroviamo poi nel cast del kolossal “Alexander” (2004) di Oliver Stone, dove reciterà l'ambiguo ruolo di Efestione, amico fedele (e non solo quello) del leggendario re macedone interpretato da Colin Farrell. E dopo “Lord of War” (2005) con Nicolas Cage, lo troviamo nel thriller “Lonely Hearts” di Todd Robinson con John Travolta e Salma Hayek e successivamente in “Mr. Nobody” (2009) di Jaco Van Dormael, e
Ma il vero salto di qualità lo fa nel 2013 nel pluripremiato film drammatico di Jean-Marc Vallée “Dallas Buyers Club”, dove interpreta una donna transgender, Rayon, malato di AIDS che fonda con il protagonista, interpretato da Mettew Mc Couneghy una società che procura le medicine di cui hanno bisogno a tutti quelli che sono malati di AIDS.
Tale ruolo, gli frutta molti premi come un Golden Globe e un Oscar come miglior attore non protagonista.
Nel 2016 è protagonista della squadra suicida (“Suicide Squad”) di David Ayer e l'anno dopo sarà nell'atteso “Blade Runner 2049” di Villeneuve.
Nel 2021 è diretto da John Lee Hancock in “Fino all'ultimo indizio”, in cui recita accanto a Rami Malek e Denzel Washington, e da Ridley Scott in “House of Gucci”, in uscita in questi giorni nelle sale italiane.