Arte e spettacoli, Ricordi

Addio Boseman, primo supereroe afroamericano

di Angelo Cannella

Il protagonista di Black Panther, Chadwick Boseman, è morto lo scorso venerdì, dopo una diagnosi di cancro al colon nel 2016. Aveva 43 anni. Prima del successo planetario nel film Marvel, Boseman aveva interpretato Jackie Robinson in 42 e James Brown in Gep on Up.
Scomparso a 43 anni per un cancro al colon al terzo stadio, una malattia durata quattro anni e di cui l’attore non aveva mai parlato pubblicamente, Boseman non deve essere ricordato solo per il suo recente successo Marvel, ma per una serie di apparizioni in titoli di non poco conto, che lo hanno reso un attore molto amato.
Nasceva il 29 novembre 1976 Chadwick Aaron Boseman, un ragazzino di colore in una terra storicamente devastata dai dissapori e dalle questioni razziali.
Ed è in questo contesto che deve essere inserito il personaggio da lui interpretato, che ha riscosso enorme successo nel mondo.
È stato il primo supereroe di colore a ottenere un film da protagonista nel Marvel Cinematic Universe, indossando per tre volte i panni del re di Wakanda. la su è stata una carriera che avrebbe potuto, e soprattutto meritato, di essere più longeva e ancor più fulgida.
"Black Panther” è diventato uno dei film di maggior incasso dell'anno ed è stato nominato per sei Oscar, incluso quello per il miglior film, poi andato a “Green Book”. Ha vinto tre Academy Awards - nelle categorie migliore colonna sonora originale, miglior costume e migliore scenografia. Boseman ha cominciato a vestire i panni di Black Panther due anni prima in “Captain America: Civil War” della Marvel, e ha ripreso la parte altre due volte in “Avengers: Infinity War” del 2018 e “Avengers: Endgame” del 2019.
“È con incommensurabile dolore che confermiamo la morte di Chadwick Boseman – si legge sul suo Twitter ufficiale – Interpretare Re T’Challa in Black Panther è stato l’onore della sua vita.”
“La morte di Chadwick è assolutamente devastante” dichiara Kevin Feige, Presidente dei Marvel Studios e capo creativo della Marvel. “Era il nostro T’Challa, il nostro Black Panther, e nostro caro amico. Ogni volta che entrava sul set, emanava carisma e gioia, e ogni volta che appariva sullo schermo, creava qualcosa di incredibile. Ha impersonato un sacco di grandi personaggi, nella sua vita, e nessuno era così bravo a portare in vita grandi uomini. Era intelligente e gentile e potente e forte così come ognuno di quelli che ha interpretato. Ora prende il suo posto tra le icone per gli anni a venire. La famiglia dei Marvel Studios è profondamente triste per la sua morte, e siamo in lutto, questa notte, con la sua famiglia.”
Il presidente della Walt Disney Co. Bob Iger ha dichiarato: “Siamo tutti affranti dalla tragica perdita di Chadwick Boseman, un talento straordinario e una delle anime più gentili e generose che abbia mai incontrato. Ha portato enorme forza, dignità e profondità al suo ruolo rivoluzionario di Black Panther; infrangere miti e stereotipi, diventare un eroe tanto atteso da milioni di persone in tutto il mondo e ispirare tutti noi a sognare in grande e pretendere più dello status quo. Piangiamo tutto ciò che era, così come tutto ciò che era destinato a diventare. Per i suoi amici e milioni di fan, la sua assenza dallo schermo è solo eclissata dalla sua assenza dalle nostre vite. Tutti noi della Disney inviamo le nostre preghiere e le più sentite condoglianze alla sua famiglia”.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14