Sedegliano, Arte e spettacoli

Da sabato torna Furlanadis

di CS

L’Amministrazione comunale di Sedegliano organizza, avvalendosi della collaborazione del Comitato Fita della Provincia di Udine (Federazione Italiana Teatro Amatori), e con il sostegno della BancaTER Credito Cooperativo FVG, della Fita-Uilt Friuli Venezia Giulia, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e di Allianz Assicurazione Agenzia Generale di Codroipo e San Daniele, la terza edizione di FURLANADIS – Rassegna di teatro per ricordare la maestra Mistica Spizzamiglio, mancata improvvisamente il 18 Settembre 2016.
Insegnante presso la scuola Primaria “Padre David Maria Turoldo” dell’Istituto Comprensivo di Sedegliano, si è sempre interessata al teatro ed alla lingua friulana e per tale motivo si è scelto di riproporre, anche quest’anno, una rassegna di teatro con tre appuntamenti per commemorare la figura dell’amata maestra Mistica.
Si inizia sabato 21 settembre 2019, alle ore 20.45, presso il Teatro “Plinio Clabassi” di Sedegliano con uno spettacolo dal titolo “Fools, a sproposito di felicità”. Lo spettacolo è messo in scena dalla Compagnia Teatrale “Agnul di Spere” con la partecipazione del Gruppo Senior dell’Associazione Musicale “Città di Codroipo” – Dip. Teatro. Può l’idiozia preservare dall’infelicità? Possiamo godere della pienezza dell’amore anche se siamo privati dell’intelligenza? Una storia intensa, una riflessione su quanto a volte pregiudizi e dicerie possano rendere schiavi.
Il secondo appuntamento, “Le nêf di barbe Selmo” del Gruppo Teatrale “Vecjo Friûl” di Porpetto, si terrà sabato 5 ottobre 2019 alle ore 20.45, presso il Teatro “Plinio Clabassi” di Sedegliano. “Le nêf di barbe Selmo” è una commedia surreale, con protagonisti personaggi improbabili, un ritmo travolgente e un finale in cui aspettarsi di tutto.
La rassegna terminerà sabato 19 ottobre 2019, alle ore 20.45, presso il Teatro “Plinio Clabassi” di Sedegliano con lo spettacolo “No stâ viarzi chel armâr” della compagnia teatrale “La Papinate” di Sclaunicco. Carla, impiegata insoddisfatta, desidera inseguire il suo sogno: diventare psicologa. Riprende gli studi di psicologia, nonostante il parere contrario del compagno Roberto. Ce la farà? A complicare le cose, un tirocinio molto particolare.
Si ricorda che tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10