Arte e spettacoli, Auguri

Un'icona del cinema italiano compie 82 anni

di Angelo Cannella

Icona di bellezza e di bravura, l’attrice Claudia Cardinale (nome d’arte di Claude Joséphine Rose Cardinale) è nata a Tunisi il 15 aprile del 1938 da figli di immigrati siciliani.
Annoverata tra le più celebri attrici della storia del cinema italiano, durante la sua lunghissima carriera, durata più di sessant'anni, ha recitato in una vasta gamma di generi cinematografici, dai film drammatici a quelli storici, dalle commedie ai western. È stata l’unica a conseguire una notorietà internazionale paragonabile a quella della Loren o della Lollobrigida ed è stata spesso definita la donna più bella del mondo durante quel decennio.
Nel 1958 recita ne “I soliti ignoti” di Mario Monicelli. Il suo è un piccolo ruolo, ma il successo della commedia e la bellezza della Cardinale sono tali da portare l’attrice a una notorietà immediata.
Dopo aver recitato nel 1959 ne “Un maledetto imbroglio” di Pietro Germi, Claudia si sente per la prima volta a suo agio davanti alla macchina da presa. “Mi sono resa conto (…) che per recitare usavo molto la mia vita interiore, che il mio modo di essere attrice era di mettere me stessa dentro i miei personaggi.”
La carriera di Claudia è ormai avviata ed interpreta piccole parti in film di grandi autori, come Luchino Visconti. L’anno cruciale per la carriera della Cardinale è il 1963, quando l’attrice lavora contemporaneamente per due geni del cinema italiano: con Luchino Visconti per “Il Gattopardo” e con Federico Fellini per “8½”.
Sempre nel 1963 con il film “La ragazza di Bube”, la Cardinale ottiene il primo importante riconoscimento come attrice, vincendo il Nastro d’argento come migliore attrice protagonista.
A metà degli anni sessanta Claudia è all’apice della carriera e della fama internazionale e lavora per tre anni negli Stati Uniti.
Tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta regala le migliori perfomance, su tutti “Il giorno della civetta”, “C’era una volta il West” di Sergio Leone e “Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata” accanto a uno straordinario Sordi.
Nastro d’argento nel 1981 con “La pelle”, la Cardinale ottiene il meritato riconoscimento alla sfavillante carriera, con l’assegnazione del “Leone d’oro” a Venezia nel 1993, seguito nel 2002 dal Leone d’oro a Berlino.
Come le altre attrici della sua generazione, ha incarnato un nuovo modello femminile, una donna volitiva e battagliera, che vuole essere libera e indipendente, afferma la proprietà di se stessa ed aspira ad un ruolo paritario nei rapporti affettivi e professionali.
In una recente intervista, la Cardinale dichiarava: “… non provo nessuna emozione, non so cosa sia la nostalgia… il passare del tempo va accettato: detesto chi si affida alla chirurgia… E, comunque, sono troppo presa a vivere per preoccuparmi di altro”.
A 82 anni la regina del cinema italiano non ha alcuna intenzione di fermarsi e attualmente è in tournée con “La strana coppia”, un progetto voluto da Pasquale Squitieri e portato avanti in onore del grande amore della sua vita, scomparso nel 2017.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48