Codroipo, Arte e spettacoli, Poesia, Ricordi

Poesia e musica per solidarietà

di Astrid Virili

Quando la musica, la poesia e l'arte si uniscono alla solidarietà nasce una serata unica e intensa, come quella che ha riunito tante persone e tante realtà del Codroipese venerdì scorso nel teatro Benois De Cecco.
La serata è nata da una collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura di Codroipo, il Caffè Letterario Codroipese, l'Orchestra a Plettro Città di Codroipo, i Lettori Volontari della biblioteca, il regista Marco D'Agostini e il Circolo Culturale Lumiere, che hanno unito le energie per un evento di solidarietà a sostegno della famiglia di Massimiliano Tiburzio.
Tema conduttore della serata era il ricordo del poeta friulano Pierluigi Cappello a un anno quasi esatto dalla sua scomparsa, avvenuta il 1° ottobre 2017.
Nella prima parte della serata il regista Marco D'Agostini ha presentato la sua intervista al poeta, realizzata nel 2014 nell'ambito del documentario "I volti spirituali del Friuli".
Nella seconda parte il giornalista Paolo Medeossi insieme al prof. Luigi Bressan, entrambi amici del poeta, hanno ripercorso le tappe della maturazione poetica di Cappello e della sua attività di promotore della poesia e della cultura, alternando la lettura di alcune delle sue liriche più belle ai brani musicali eseguiti dall'Orchestra a Plettro, diretta dal maestro Sebastiano Zanetti. Le poesie sono state lette dallo stesso prof. Bressan e da Monica Aguzzi e Raffaella Beano. Tra queste "I vostri nomi", "La neve che sei stato", "Parole povere" e "Lettera per una nascita". L'orchestra ha eseguito "Stelutis Alpinis" di Zardini, "Per Roberto" composta dal m.o Zanetti, "La vita è bella" di Piovani, l'Allegretto dal Palladio di Jenkins e l'intermezzo sinfonico della Cavalleria Rusticana di Mascagni.
Un pubblico numeroso e attento ha partecipato con grande emozione alla serata. I fondi raccolti sono stati devoluti a sostegno della famiglia Tiburzio.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14