18/08/2015
Codroipo, Sport
L’ADP Codroipese presenterà quindi ai nastri di partenza la formazione Under 18 che parteciperà al campionato di Eccellenza, allenata dallo stesso Silvani con vice Alessandro Zamparini e vincitrice la scorsa stagione della Coppa Primavera. L’under 16, campione regionale in carica, parteciperà anch’essa all’Eccellenza guidata in panchina dalla coppia Silvani-Sant. La formazione U15 allenata da Enrico Sant con Stefano Ferro come vice, dopo il quarto posto della scorsa stagione nel campionato regionale, parteciperà all’Elite continuando il percorso di crescita iniziato quattro stagioni fa. L’Under 13 e l’Under 14 costituiti in collaborazione con l’Olympia Rivignano saranno allenate rispettivamente da Giovanni Infanti ed Enrico Sant e prenderanno parte al campionato Provinciale. L’Under 14 femminile classificatasi terza in regione la scorsa annata sarà allenata da Andrea Marzinotto, l’Under 16, anch’essa classificatasi al terzo posto regionale nel 2014/2015 e giunta a un passo dalle finali nazionali di categoria, sarà allenata sempre da Stefano Ferro con Marzinotto come assistente.
La Prima Squadra maschile, che disputa la Serie C Silver dove si è classificata terza e seconda nelle ultime due stagioni, cambia capo allenatore salutando dopo due anni e mezzo ricchi di soddisfazioni, Paolo Bosini. Panchina che viene affidata a Daniele Portelli, allenatore esperto della categoria proveniente da Cervignano. La squadra sarà giovane ed avrà come consueto marchio di fabbrica codroipese una forte impronta locale, con giocatori formati nel settore giovanile: da qui le conferme di Diego Nata (1993), Alessandro Sant (1995), Federico Girardo (1994), Massimiliano Moretti (1996), Alex Dell’Angela (1996) ed il ritorno di Umberto Nobile (1993) da Spilimbergo. Faranno da “chiocce” al gruppo il capitano Marco Serrao (1980), giunto alla settima stagione consecutiva in maglia codroipese, Marco Malfante (1976), alla sesta stagione in maglia bianco rossa ed il nuovo arrivo Giovanni Infanti (1984), giocatore con diversi anni di esperienza in serie B e proveniente da Latisana. L’obiettivo stagionale è quello di confermare i buoni risultati ottenuti negli ultimi anni proseguendo con la maturazione dei nostri giocatori e continuando ad inserire in prima squadra i migliori prospetti del settore giovanile.
La Prima squadra femminile gioca il campionato di Serie C ed ha anch’essa una forte impronta locale, dopo la soddisfacente stagione passata, culminata con l’accesso allo spareggio per le Final Four di campionato, la società sta lavorando per completare la squadra in vista della stagione 2015/2016, orgogliosa di essere una delle poche realtà in regione ad avere sia una prima squadra femminile che una maschile.