14/03/2015
Codroipo, Sport
La Prima Squadra maschile della Adp Codroipese, sponsorizzata Bluenergy Group, milita in Serie C Regionale ed occupa attualmente il secondo posto in classifica che sono frutto di 14 vittorie e 5 sconfitte, dopo il terzo posto raggiunto nelle stagione scorsa. La squadra è allenata da Paolo Bosini, allenatore con esperienza in Serie A ad Udine e Gorizia, assistito da Enrico Sant ed Alessandro Zamparini. La squadra è formata interamente da giocatori locali o formati nel settore giovanile dell’Adp Codroipese a riprova dell’ottimo lavoro che viene svolto con i giovani. Al duo dei due esperti e rodati giocatori ovvero il capitano Marco Serrao e Marco Malfante, si aggiungono i tanti innesti giovani come Massimiliano Moretti, Federico Girardo, Matteo Moretti, Filippo Maria Sappa, Stefano Pontisso, Alex Dell'Angela, Alessandro Sant, Larry Trevisan, Diego Nata, Alberto Madinelli e Simone Cengarle. Discorso a parte anche per la prima squadra rosa: anche quest'anno, non senza qualche grattacapo iniziale di troppo per i dirigenti del settore, ha infatti preso il via lo scorso settembre l'anno sportivo della serie C femminile dell'Adp Codroipese. Anche in questo caso da rilevare che molte delle giocatrici sono nate e cresciute nel vivaio societario. Si sono inseriti due nuovi elementi che sono Clarissa Munini e Alessandra Toso le quali pian piano si sono ben amalgamate con il resto del gruppo formato da Giulia Rainero, Chiara D'Agostin, Alessia Muzzin, Alessandra Gasparini, Federica Cecco, Margot Mizzau, Giorgia Cattaruzza, Valentina Muzzin, Sabrina Turoldo, Giulia Muzzin, Alessia Cimolino, Matilda Silvestri e Nirmala Del Giudice.
La prima parte del campionato ha visto un'altalena di risultati positivi alternati a qualche risultato meno buono. Il 2015 ha portato alle ragazze dei coach Fabio Grosso e Sabrina Stefani molte soddisfazioni: infatti sono finora le uniche ad essere imbattute nel nuovo anno solare con sei vittorie consecutive anche grazie ad un bel lavoro di tutta la squadra.
La prima fase del campionato è terminata e già c'è stata la prima vittoria della seconda fase che prevede play off per le prime quattro classificate e play out per le ultime tre. Nonostante questi ultimi ottimi risultati Codroipo non è riuscita a qualificarsi per il girone "alto" ma può rifarsi cercando di strappare lo spareggio al termine della seconda fase per entrare a far parte delle final four, fase finale del campionato.
Anche il settore giovanile prosegue alla grande con l’under 19 maschile, sponsorizzata anch’essa Bluenergy Group ed allenata da Matteo Silvani che disputa il campionato di Elite,ed è ottava in classifica con il roster formato per metà da ragazzi militanti nell’under 17 e dagli u19 che completano la formazione della Serie C. L’Under 17 “Area Più” maschile partecipa invece al campionato di Elite ed è allenata anch’essa da Matteo Silvani, ha sfiorato la qualificazione al girone di spareggio per l’accesso all’interzona, venendo esclusa solo per differenza canestri ed ora disputerà una serie di gare per la qualificazione alle Finali Regionali. Capolista nel girone di Udine è l’under 15 maschile Regionale di Stefano Ferro, che ha terminato la fase provinciale con 13 vittorie e 1 sconfitta e punta alle finali regionali di categoria. Enrico Sant allena gli Under 14 M, gruppo che sta disputando un buon campionato, occupando il quarto posto in classifica ad inizio del girone di ritorno, e che si è tolto lo sfizio di dare la prima sconfitta stagionale alla capolista San Daniele. Gli under 13 M sono alla prima stagione di basket “ufficiale” dopo gli anni di minibasket, allenati da Enrico Sant sono un gruppo dalle buone potenzialità nonostante siano numericamente “contati” e per questo a volte ci sia l'integrazione da parte dei più giovani Esordienti. Il settore giovanile rosa ha invece tre squadre: l'Under 15 femminile è allenata da Stefano Ferro e sta giocando una stagione ai vertici con buone possibilità di giocarsi le final four, qualche difficoltà in più per le Under 14 F sopratutto nella costruzione della squadra ad inizio anno ma alla fine ci sono grandi soddisfazioni anche per loro e il coach Andrea Marzinotto, mentre le Under 13 F allenate da Sabrina Stefani dominano il loro campionato di riferimento. Infine non va dimenticato tutto il prezioso lavoro svolto con i tanti bambini che iniziano la loro avventura partendo dal settore Minibasket con Sandra De Colle a coordinare il lavoro degli istruttori Enrico Sant, Sophie Amadio, Natascia Sgorlon e Gianna Marchetti.
Per chi volesse rimanere aggiornato sui risultati delle ragazze e dei ragazzi dell'Adp Codroipese consigliamo il link http://www.fip.it/friuliveneziagiulia/ dove selezionare il proprio campionato d'interesse.
Nel contenuto video presente in questa pagina è possibile ascoltare l'intervista, divisa in due parti, al consigliere Luigi Sant e al vice presidente Massimo Marello che tracciano un quadro storico e di prospettive future per l'intero movimento cestistico codroipese.