Orario: 18.00
Luogo: Palestra Comunale Basiliano
Sabato 5 dicembre, alle 18.00, il Comune di Basiliano organizza una partita dimostrativa di Basket in Carrozzina, uno sport di squadra spettacolare che richiede abilità, intelligenza e rapidità, presso la Palestra Comunale di V.le Carnia.
La manifestazione è rivolta principalmente agli studenti (parteciperanno le scuole statali dei comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba e Sedegliano), ma aperta a tutta la cittadinanza. La partita sarà preceduta e conclusa da un dibattito, con la regia di Claudio Bardini, coordinatore e promotore della progettualità “Senza scorciatoie: nello sport e nella vita”, su quanto lo sport possa avere un alto valore educativo nell’aiutare i giovani nella responsabilizzazione delle proprie azioni non solo sportive ma anche per favorire un comportamento rispettoso della vita.
A giocare questo match tutto speciale, grazie al coinvolgimento della “A.S. Disabili Basket e non solo” che da 20 anni fa conoscere importanti sport paraolimpici, saranno gli atleti di varie squadre di serie A e B integrati da “normodotati” perché “per capire bisogna provare”. Capitanati da Eros Scuz, Gianluca Pagani e Roberto Toso, si racconteranno e si “sfideranno” sul parquet di Basiliano.
“Sono certo che vivremo un’esperienza indimenticabile – sottolinea Copetti Roberto consigliere delegato allo sport - in cui le testimonianze dei protagonisti e il loro valore sportivo saranno strumento importante per provare a comprendere la disabilità ed educare al valore delle diversità”.
Il Sindaco Marco Del Negro ringrazia tutti gli atleti che parteciperanno, oltre all’Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano e alla F.I.P. Udine che con entusiasmo ed impegno, insieme all’Amministrazione Comunale, contribuiranno alla buona riuscita dell’evento.