dal: al:
Luogo: Villa Manin di Passariano, Codroipo

Passariano ospiterà nuovamente MANInVolley

A fine maggio a Villa Manin si ripeterà anche quest'anno la magia del più grande evento di minivolley della stagione.
La manifestazione è organizzata dal Comitato Territoriale Fipav di Udine, grazie alla collaborazione con la Scuola Federale di Pallavolo Volley di Codroipo e l’Azienda Speciale per la Villa Manin.
ManinVolley è un grande momento di aggregazione per atleti ed atlete, giovani ed adulti, tutti animati da spirito sportivo e tanta voglia di giocare per dimostrare la propria abilità, ma è anche un momento di vero spettacolo che riporta lo sport ai suoi valori fondanti: divertimento, impegno, amicizia, spirito di squadra, abilità, onestà, rispetto.
Alla manifestazione parteciperanno oltre un migliaio di miniatleti in rappresentanza di oltre 50 associazioni sportive dilettantistiche provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia.
Anche quest’anno la manifestazione cerca di promuovere importanti valori sociali fondanti della convivenza democratica, quali l’attenzione e la promozione dello sport per le persone menomate o diversamente abili, l’utilizzo dello sport per favorire la coesione europea ed i buoni rapporti con i paesi vicinanti, l’attenzione al sociale, intesa sia come momento di aggregazione e svago gratuito per i ragazzi e le ragazze delle fasce meno abbienti, sia come iniziative solidali verso i paesi più poveri e, non ultimo, l’evidenziazione della complementarietà e delle potenziali sinergie tra attività culturali e sportive che rappresentano i capisaldi per la crescita equilibrata dei futuri cittadini. Il messaggio che deve partire dalla Villa Manin è che uniti si possono affrontare e superare tutte le difficoltà della vita e che insieme ci si diverte di più. La pallavolo è uno degli sport di squadra più inclusivi e flessibili ed il minivolley è veicolo migliore per presentare questo messaggio alle giovani generazioni.

Sabato 25 maggio, evento sitting volley
Per sottolineare questi nobili concetti, sabato 25 maggio in Palazzetto dello sport di Codroipo, si terrà il consueto Sitting Volley ovvero la pallavolo giocata da seduti con la rete molto più bassa, quasi a toccare il terreno. Questa pratica, nasce in Olanda nel 1957 come una disciplina sportiva adattata alle persone diversamente abili. In Italia con l’accordo tra Fipav e Cip nel 2013 diventa disciplina sportiva. Il progetto della Fipav nazionale è di aiutare la diffusione di questo tipo di pallavolo in tutta Italia, spingendo per l'organizzazione di eventi che permettano a tutti di conoscere il Sitting Volley. Alle ore 15.00, inizieranno gli incontri che vedranno coinvolte 6 squadre in rappresentanza di tre regioni italiane. Parteciperà la squadra di Sitting Volley di Volley Codroipo. Nelle compagini partecipanti militano vari atleti ed atlete della squadra nazionale italiana. Al termine degli incontri verrà assegnato il 3° Trofeo BancaTer di Sitting Volley.

Domenica 26 maggio, evento MANInVOLLEY
Si svolgerà nella mattinata di Domenica 26 maggio e vedrà la partecipazione degli atleti partecipanti ai vari tornei territoriali di Minivolley. Nel prato tra le esedre e nel prato interno della Villa Manin saranno allestiti circa 40 campi di pallavolo, dove un migliaio di miniatleti e miniatlete delle scuole primarie e delle associazioni pallavolistiche delle provincie di Udine e Pordenone daranno vita ad una miriade di spettacolari incontri di Minivolley sull’erba. Nella stessa giornata si svolgerà la giornata finale dedicata alla promozione dei tornei di Under 12 Misto che si svolgono nella regione FVG, promossa dalla FIPAV Udine. Parteciperanno le 30 squadre del territorio di Udine che hanno dato vita ai vari campionati e tornei promozionali, iniziati a Novembre 2018. 

Anche quest’anno durante la manifestazione si svolgerà un incontro dimostrativo di Sitting Volley e per questa esibizione sarà allestito un apposito campo centrale per dare la massima visibilità all’incontro. Come ormai succede da quattro anni, questo evento coronerà e completerà le iniziative per la promozione dell’attività sportiva in generale ed in particolare della pallavolo svolte in questa annata sportiva dalla Asd Volley Codroipo e in particolare il suo progetto integrato denominato “Horizon Volley Project - nella rete dello sport” che quest’anno è stato selezionato dalla Federazione nazionale per la sperimentazione dei nuovi materiali e delle nuove regole di gioco dell’S3 Volley, la nuova proposta Fipav per il mondo della scuola.

EVENTI DI OGGI

Mortegliano Sala Heisenhaver Municipio, verificare sul programma
Mostra Luigina Iacuzzi
Piazza Garibaldi, Codroipo, 21:00
Codroipo celebra lo sbarco sulla Luna
Codroipo Museo delle Carrozze, 11.00
Cantiere donna
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/07/2019 09:51