Orario: 18.00
Luogo: Sala Consiliare, Municipio di Varmo

Presentazione romanzo L'ultima estate

Sul finire dell’estate del 1980, il professor Vittorio Nardi, giovane insegnante veneziano, prende servizio a San Michele al Tagliamento. 

Al di là del fiume, il Friuli lo attrae e a Palazzolo dello Stella incontrerà Anna. Tra timidezze e desideri inespressi, nasce tra i due una palpitante storia d’amore che si consumerà in una pacata quotidianità sino a quando il protagonista scoprirà un oscuro fatto di cronaca nera che lo coinvolgerà totalmente: Anna aveva una sorella maggiore scomparsa in circostanze poco chiare cadendo in quel dirupo che dall’antico cimitero della pieve di Castoia precipita sul greto del Tagliamento. 

Vittorio la cerca tra le vecchie cronache dei giornali, trova il manoscritto delle sue inquietanti poesie, arriva ad avvertirla come un doppio di Anna, una sua rivale in amore. 

Come nel romanzo La traccia dell’acqua, Salvatore Errante Parrino arricchisce la narrazione con le suggestioni del passato così che nella moderna storia d’amore irrompe inaspettato l’eco delle antiche ritualità del Friuli.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14