04/11/2021
Basiliano
La comunità di Basiliano saluta Mons. Dino
di Amos D'Antoni
Mons. Dino Bressan, lascia la Collaborazione Pastorale del Comune di Basiliano per Tricesimo, Ara e Fraelacco. Le Parrocchie di Basiliano, Variano, Vissandone, Villaorba, Blessano, Basagliapenta e Orgnano hanno salutato e ringraziato don Dino per il tratto di cammino condiviso insieme, con una messa celebrata in ogni Comunità.
La più toccante si è svolta nel Duomo di Variano, colmo di gente, però nel rispetto anti-Covid, dove ha salutato il parroco che dopo nove anni lascia le sette parrocchie. Durante la messa, accompagnata dalla corale Varianese, don Dino ha ringraziato tutte le Comunità per l’affetto e la stima ricevuti durante il suo mandato pastorale. All'omelia ha detto: “esprimo la gratitudine a Gesù buon pastore per avervi messi sulla mia strada e per l'esperienza di comunità cristiana che abbiamo potuto vivere insieme affinché lo spirito santo continui ad amarci con il suo alito divino. Vi chiedo la gentilezza di pregare per me e per questo mio nuovo inizio. Mentre io prego per voi affinché il Signore imprima in me il bene che mi avete voluto e non lo dimentichi”. Ha poi messo in evidenza che nei nove anni ha affidato al Signore: 590 defunti, fra essi anche sua madre; 240 battesimi, 321 prime comunioni, 122 giovani cresimati e 70 matrimoni.
Il Sindaco Marco Del Negro nel portare i saluti e ringraziamenti dell'Amministrazione Comunale e dei cittadini tutti, ha messo in luce che don Dino è stato un pastore propositivo e denso di fede, auspicando che la spiritualità espressa qui la porti anche nella nuova Comunità. Francesco Spizzamigio, rappresentante Parrocchiale ha ricordato che don Dino ha presenziato alle cerimonie e feste più importanti, dando nuova forza ad alcune tradizioni o creandone di nuove. Nel chiudere l'intervento ha affermato “che il premio San Giovanni Battista, istituito da Lei, quest'anno Le venga assegnato perchè si è particolarmente speso con impegno in questi anni per le nostre comunità. Una statuetta di legno e una preziosa icona dipinta a mano, raffiguranti il patrono, possano essere segno di riconoscenza e un ricordo di questi anni vissuti insieme”.
In questi giorni l'Arcivescovo mons Andrea Bruno Mazzocato ha designato quale successore di monsignor Dino Bressan, don Gabriel Vasile Cimpoesu, nato nel 1976 in Romania, nuovo parroco delle sette parrocchie di Basiliano, Variano, Blessano, Vissandone, Villaorba, Basagliapenta e Orgnano. Don Gabriel è stato ordinato sacerdote nel giugno di venti anni fa, e dopo un periodo di missione in Costa d’Avorio, nel 2018 ha iniziato il suo servizio nell'Arcidiocesi di Udine quale Vicario Parrocchiale con la cura pastorale delle comunità di Tarvisio, Camporosso, Fusine e Cave del Predil. Successivamente don Gabriel ampliò il suo ministero anche alle Parrocchie di Ugovizza e Malborghetto.
L’ingresso ufficiale del nuovo parroco delle sette Parrocchie del Comune di Basiliano avverrà domenica 21 novembre alle 16 nel Duomo di Variano da parte dell'Arcivescovo Mons. Andrea Bruno Mazzocato con la celebrazione della Santa Messa.