Basiliano

Tradizionale lunari dedicato a Pre Toni

di Amos D'Antoni

Presentato nella chiesa Parrocchiale di Basagliapenta il lunari 2020 dedicato a Pre Toni Beline. Un gruppo di amici di pre Toni, sacerdote, friulanista, uomo di fede e di cultura, hanno inteso realizzare la XIV° edizione del lunari 2021, intitolato “pinsirs par pensà sore” e curato in particolare da Cristian Liberale di Basagliapenta e Alida Pevere.
L'opera è stata presentata dopo la messa presieduta da don Roberto Nali da alcuni lettori del gruppo “amis di pre Toni”. Il calendario illustrato ed abbellito con pitture e note letterarie in lingua friulana, si potrà trovare nelle chiese a Basagliapenta, Villaorba, Mels, Pers, Villanova, San Daniele, Venzone, Vito d'Asio, Clauzetto, Pinzano, nei Comuni di Basiliano, Colloredo di Monte Albano, Bertiolo, nelle botteghe a Basagliapenta, Basiliano, Codroipo e al bar “Masino” di Mels.
L'intero ricavato dalla vendita dal Lunari di Pre Toni Beline sarà devoluto all’Associazione “Amici di Udine” che hanno già concretizzato 17 pozzi d'acqua e stanno realizzando in Costa d'Avorio e Benin, scuole e pompe per l’acqua, opere già avviate a suo tempo da don Bellina.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Sala conferenze, Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 20:30
Avanzamenti e prospettive in ginecologia oncologica
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 16:00
Voci e suoni oltre confine
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08