20/02/2026
Talmassons, Ricordi
Don Juan Carlos, il ricordo resta vivo
di Virginia Corchia
Don Juan Carlos, ma per tutti semplicemente Don Carlos, è stato uno di quei regali preziosi della vita. Uno di quelli che ti capitano poche volte, che non ti aspetteresti mai ma che in realtà ti cambiano per sempre.
Don Carlos è entrato nella vita della nostra comunità in punta di piedi, con il suo sorriso e con il suo inimitabile e così leggero italiano colorato di spagnolo. La sua voce era casa. Una voce in grado di unire vite, pensieri, prospettive di persone più o meno giovani. Per molti compaesani era prima di tutto amico e confidente con cui poter ridere e rendersi conto di quanto molte volte la vita sia leggera.
Ad un mese dalla sua scomparsa, il dolore nei nostri cuori è ancora molto vivo. Don Carlos è una di quelle persone che il cielo chiama troppo presto. Aveva ancora tanta energia da donare al mondo. Tra le tante cose che ci ha insegnato c’è sicuramente quella di scegliere sempre per il bene perché fare del bene appaga ognuno di noi. E soprattutto che a volte bastano un microfono, una videocamera e un ospite per dare vita a un sogno che si sarebbe rivelato essere un appuntamento imperdibile per Talmassons e non solo: il suo amato podcast “unPODidut”. Per non dimenticare il suo “luniscinema”, l’appuntamento settimanale del lunedì per condividere una delle sue più grandi passioni ovvero quella della cinematografia, e ancora tantissime attività che creavano un legame indissolubile tra le nostre comunità come la Messa del Fanciullo e del Ragazzo, che vedeva la Chiesa gremita di famiglie e chierichetti, e i vari gruppi d’ambito parrocchiale ossia il gruppo dei lettori e dei ministranti, solo per citarne alcuni.
Don Carlos ha veramente lasciato il segno. L’ha fatto con estrema semplicità e genuinità. Ora noi abbiamo una missione molto importante: non dobbiamo dimenticarci di lui e di tutto quello a cui ha dato vita. I suoi progetti di certo proseguiranno perché è quello che lui avrebbe voluto più di tutto. Dobbiamo continuare a percepirlo qui in mezzo a noi perché Don Carlos, in fondo, non se n’è mai andato.
Si coglie l’occasione per ricordare che lunedì 23 febbraio alle 19:00 presso la chiesa di Talmassons si terrà la messa in suffragio di Don Juan Carlos officiata da Padre Alexis, suo amato fratello.