Codroipo

Incontro con Mah Aissata Fofana, scrittrice e poetessa del Mali

di Giuliana Tirelli

©LR
©LR
©LR
Serata inaugurale al “Bistrot Del Doge” di Passariano di Codroipo con il Caffè Letterario Codroipese.
Introduce la scrittrice, Giovanna Canil che presenta la formazione della società africana e i ruoli che hanno bambini e anziani in un villaggio. “Questo”, spiega la poetessa, “è il primo dei sette baobab”. Il Baobab è albero della vita e della rinascita. La scrittrice ha scritto il libro:
“I sette Baobab della felicità e del successo”, in cui rappresenta sette valori universali.
Secondo, baobab è la parola che determina l’identità delle persone e il linguaggio che viene espresso da certi gesti o atteggiamenti.
Terzo, baobab è l’ospitalità, considerata sacra in Africa.
Quarto, baobab: la pazienza e l’importanza del tempo .
Altro baobab: la capacità di saper perdonare e l’umiltà di chiedere perdono.
Sesto baobab la capacità di affrontare la vita sempre con il sorriso.
Altro punto: il cibo e il fondamentale problema dell’acqua con cui gli africani convivono da sempre, ma che sta diventando anche per noi di primaria importanza.
Perle di saggezza africana quelle proposte da Mah Aissata Fofana, perle di valorizzazione delle donne che si occupano di prendere tutte le iniziative, dell’economia familiare e non solo. Sono il fondamento della struttura societaria africana, anche se riservano al maschio il ruolo di “finto capo”.
La poetessa legge i versi da lei scritti che esprimono il concetto fondamentale e il suo credo sulla donna. Ha moderato la serata Giacomo Trevisan, vicesindaco di Codroipo.
La partecipazione alla serata è coinvolgente e le domande del pubblico presente sono tante perché il tema appassiona e fa scoprire che le culture sono diverse ma da ognuna si attinge per una collaborazione efficace e di aiuto al prossimo.
La serata scorre velocemente, ma senza fretta perché la scrittrice riesce a portare un po’ della lentezza africana che favorisce la giusta riflessione dei temi trattati.
A conclusione dell’incontro, il Caffè Letterario Codroipese ha dato appuntamento ai soci al teatro Benois De Cecco il 19 aprile con un attualissimo tema e dibattito sull’Intelligenza Artificiale: "Intelligenza Artificiale e ChatGPT: Impatto sull'umanità e sulla comunicazione".

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 11:25