Bertiolo, Scuola

La Marculine, molto più che una scuola!

di I genitori della Scuola dell'Infanzia “La Marculine”, Bertiolo

Quando eravamo bambini andavamo alla scuola materna e ricordiamo di aver vissuto una grande esperienza tra giochi, canzoni, risate, attività e maestre affettuose. I nostri genitori partecipavano alla vita scolastica e noi ci siamo sentiti importanti, parte di una comunità attiva ed entusiasta di collaborare per il bene dei bambini.
Ora, siamo genitori a nostra volta e portiamo i nostri figli nella scuola dell’infanzia statale di Bertiolo. Ci riteniamo privilegiati per avere la possibilità di affidare i nostri bimbi a docenti preparate, motivate ed accoglienti. Sentiamo lo sguardo di cura delle maestre e del personale scolastico sui nostri figli e sentiamo di essere diventati parte di una comunità in cui tutti sono valorizzati. I bambini sono inseriti, accolti e guidati attraverso strategie adeguate ai bisogni dell’età e ad un filo conduttore che varia in base alle scelte didattico educative.
La nostra scuola è un luogo magico dove ridere, correre, provare, fare, sporcarsi, è parte integrante della scuola stessa e dove a volte torniamo bambini anche noi, perché l'immaginazione, la fantasia e la creatività infantili vengono valorizzate ed incentivate. È un luogo dove come genitori possiamo chiedere ed avere risposte ai tanti dubbi che sorgono in noi in merito alla crescita psicofisica dei nostri bimbi.
Le caratteristiche pregnanti della scuola sono le attività a contatto con l’ambiente naturale come le uscite sul territorio, la cura dell’orto sinergico, l’uso di materiali naturali raccolti con i bimbi per le attività didattiche ed i giochi all’aperto e tutto è reso più magico dalla presenza del folletto Argilla che coadiuva le docenti catturando l’interesse degli alunni. Vengono inoltre proposti diversi progetti come psicomotricità, lingua friulana, lingua inglese, musica, letture settimanali con la bibliotecaria e prestito dei libri, educazione civica.
La grande attenzione che viene dedicata ai bisogni infantili diventa un'opportunità di crescita per i bambini e per noi genitori, che a volte fatichiamo a staccarci serenamente dai nostri figli. Crescere, infatti, significa esplorare, provare, vivere una difficoltà e accorgersi di poterla superare. Questi messaggi rassicurano noi genitori e la possibilità di condividere il progetto educativo tra scuola e famiglie ci valorizza e ci coinvolge per il bene più prezioso che abbiamo: i bambini.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 06:04