Camino al Tagliamento, Arte e spettacoli

Giovani voci a Camino per la 20^ edizione di Cantondo

di Francesca Espen

L’iniziativa, promossa da Uscf Ud e Usci Fvg e organizzata con il contributo della Corale Caminese, è stata l’occasione per ascoltare tre cori di voci bianche provenienti dalla provincia di Udine.
Il concerto è stato aperto dai bravissimi “Apette e Gufi canterini” della Scuola dell'Infanzia di San Giovanni Bosco di Gonars diretti da Patrizia Dri che hanno eseguito una selezione di coloratissimi e fantasiosi brani tratti dalla produzione di Tullio Visioli.
Si è poi esibito il locale Coro di Voci Bianche di Camino diretto dal maestro Francesco Zorzini che conta coristi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Il loro repertorio è stato caratterizzato da canzoni a forma di canone a due e a tre voci che hanno spaziato dal celebre “Come, follow me” antico round del 1500 fino ai più ritmati e moderni “Chocolat” e “Quel fetente di Fetonte”.
È stata poi la volta del Piccolo coro Natissa di Aquileia diretto sempre da Patrizia Dri che ha presentato un’intensa lettura dell’Ave Maria di Saint-Saëns e proposto elaborazioni per coro di voci bianche di celebri canzoni tratte dal repertorio italiano come “La vita è bella” dall’omonimo film di Benigni e “Nel blu dipinto di blu” di Modugno.
Per i giovani coristi è stata un’esperienza importante e formativa perché non solo hanno avuto la
possibilità di far sentire la propria voce davanti ad un folto pubblico ma anche hanno potuto ascoltare ed apprezzare altri cori ed avere così uno stimolo di crescita.
La Corale Caminese ha con piacere ed entusiasmo partecipato all’iniziativa in quanto ritiene che le voci bianche rappresentino il miglior modo per progettare la futura coralità nella nostra regione.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48