Codroipo, Sociale

Spazio biblioteca al Centro di Salute Mentale

di Pierina Gallina

Semplice, ma significativa, l’inaugurazione a dicembre nel nuovo spazio organizzato per lo scambio dei libri per gli ospiti del CSM e degli operatori del Distretto Sanitario di viale Duodo, con l’obiettivo di aprirlo all’esterno.
L’iniziativa spontanea è stata ufficializzata dal direttore del Dipartimento di salute mentale, Marco Bertoli, dalla Direttrice del CSM di Codroipo e di San Daniele, Fabiola Grassetti, e da Stefania Marotta, coordinatrice. Una stanza, una biblioteca, libri catalogati in modo ordinato, vestono di attrazione la possibilità di portarli a casa, di scambiarli, di portarne di nuovi.
Già avviata la collaborazione con il Caffè Letterario Codroipese, presieduto da Luisa Venuti, disponibile a fattiva sinergia.
La coordinatrice Patrizia Brunetti ha letto i dieci diritti del lettore di Daniel Pennac e la poetessa, Graziana Ciani, un brano tratto da “Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Italo Calvino oltre a una personale poesia in lingua friulana.
Il CSM o Centro di Salute Mentale, ospitato all’interno del Distretto Sanitario in viale Duodo, si occupa della cura e della riabilitazione di persone adulte di Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Codroipo, Lestizza, Mereto di Tomba, Mortegliano, Sedegliano, Talmassons e Varmo.
Garantisce la presa in carico delle persone con disturbo mentale, la molteplicità dei suoi problemi, il sostegno alla sua famiglia, la conoscenza e la mediazione dei conflitti che, nel contesto della sua vita, accadono.
L'accesso è diretto e il servizio è aperto da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Info allo 0432 909190
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14