Sedegliano

La Biblioteca civica di Sedegliano amplia i suoi servizi

di Dino Giacomuzzi, Sindaco di Sedegliano

La biblioteca è chiusa quando vuoi prendere i libri in prestito? Finalmente questo non è più un problema: nella biblioteca civica "A. Pittana - Agnul di Spere" di Sedegliano è possibile prendere in prestito i libri 24 ore su 24.
Infatti la nuova colonnina per l’autoprestito si è affiancata al box rosso per la restituzione a qualsiasi ora, che ha già riscosso un buon gradimento tra il pubblico.
Come è possibile? Tramite il Sistema Bibliotecario del Medio Friuli è stato acquistato un locker a 10 scomparti, con apertura a combinazione, ed è stato collocato sotto i portici, sulla destra dell’ingresso alla biblioteca.
Fruire di questo nuovo servizio è molto semplice: basta individuare il titolo o l’argomento di proprio interesse, scrivere o telefonare alla biblioteca di Sedegliano (biblioteca@comune.sedegliano.ud.it) specificando il materiale richiesto e la necessità di ritirarlo al di fuori dell’orario.
In risposta perverrà una comunicazione con il numero dello sportello e la combinazione da comporre per aprirlo e ritirare i materiali prenotati; in ogni caso, per agevolare l’utilizzo, le spiegazioni sono apposte anche presso la colonnina.
Con questa nuova dotazione si è inteso ampliare i servizi già offerti, che hanno patito le restrizioni dovute al Covid-19, e nello stesso tempo andar incontro alle esigenze di tutti i potenziali utenti della biblioteca, sinora limitati da orari di apertura che non collimano con le loro disponibilità.
Sono, inoltre, in fase di catalogazione i nuovi acquisti, resi possibili dal Contributo alle biblioteche per acquisto libri, sostegno all'editoria libraria 2022.
Si invitano pertanto tutti gli amanti della lettura ma anche gli appassionati di saggistica ed i curiosi, a consultare il catalogo online e la vetrina delle novità (http://www.sbmediofriuli.it/easyne2/biblioteche/biblioteca-di-sedegliano/).
Oltre ai materiali posseduti dalla biblioteca di Sedegliano è possibile richiedere in prestito titoli posseduti da altre biblioteche del Polo SBN del FVG, per il tramite della biblioteca Agnul di Spere oppure servendosi di proprio login fornito, su richiesta, dalla biblioteca.
Il Sindaco Dino Giacomuzzi, con l’Amministrazione comunale, auspica che anche questa possibilità sia di gradimento per i cittadini, in quanto costituisce una ulteriore apertura alle esigenze riscontrate, e trae spunto dal difficile periodo degli ultimi anni per mettere in campo nuove risorse e modalità di erogazione dei servizi.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14