Regione, Economia

Nella Top 500-FVG tante aziende del Medio Friuli

di Mario Passon

Top 500 è una delle più importanti ricerche sul tessuto imprenditoriale italiano: si analizzano le performance delle aziende in modo da avere una visione macroeconomica del nostro Paese.
Anche il Nord Est è fotografato attraverso i suoi diversi sistemi produttivi, provincia per provincia.
Top 500 analizza anche le aziende del Friuli Venezia Giulia i cui dati sono stati presentati a Pordenone, a Trieste e a Udine.
La ricerca, realizzata da Pwc Italia e Fondazione Nord Est, riguarda i bilanci delle imprese del 2021: i ricavi sono in crescita per 8 imprese su 10.
“Nel 2021 l’economia del Friuli Venezia Giulia, come rappresentata dai bilanci delle imprese Top 500, è stata oggetto della forte ripresa post-pandemia che ha coinvolto l’intera economia globale, registrando ricavi aggregati consolidati pari a 52 miliardi, in aumento del 38,8% rispetto al 2020”, scrive il rapporto. Emerge che il reddito della gestione operativa (Ebitda) ha registrato un incremento, a livello aggregato, pari a 1,3 miliardi rispetto al 2020 (3,8 miliardi nel 2021).
L’inserto NordEsteconomia pubblicato dal Messaggero Veneto il 25 novembre 2022 riporta le top 500 del Friuli Venezia Giulia per fatturato del 2021: le prime 5 posizioni sono occupate da Hera trading srl operante nel settore “acqua, gas energia e rifiuti” con sede a Trieste; al secondo posto la Fincantieri spa sempre di Trieste, al terzo posto ancora un’impresa triestina e cioè la OMV Supply & trading Italia srl del commercio all’ingrosso.
Poi cominciamo a incontrare le aziende friulane: la Danieli & C. spa, la Ferriere Nord spa, l’Electrolux Italia spa di Pordenone, le Acciaierie Bertoli Safau spa di Udine.
Diverse le aziende del Medio Friuli inserite in questa particolare classifica:il Consorzio Agrario di Basiliano, la Cepparo spa di Flaibano, la I.CO.P. spa società benefit di Basiliano, la Biofama di Mereto di Tomba, la Rhoss spa di Codroipo, la Thermokey spa di Rivignano-Teor occupano le prime duecento posizioni.
Come possiamo leggere si tratta di aziende che sono soprattutto società di capitale con sede legale o sede operativa nella nostra regione. Aziende manifatturiere, della logistica (trasporti e magazzinaggio), imprese della Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti, grandi aziende delle Costruzioni, imprese che esportano che creano lavoro, imprese che fanno ricerca e innovano.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14