Economia

Cosa ci dicono i dati sull’inflazione a inizio 2023

di Mario Passon

L’Istat, nell’ultimo rilevamento sull’andamento dei prezzi, quello di febbraio, parla di “rallentamento dell’inflazione”, ed in effetti il +9,2% di febbraio è più basso del +10% di gennaio, del +11,6% di dicembre 2022, del +11,8% di novembre … ma resta sempre un valore alto, soprattutto perché interessa beni e prodotti importantissimi per una famiglia.
A febbraio ci registra una accelerazione dei prezzi degli Alimentari, sia lavorati (da +14,9% a +15,5%), come pane e cerali, carne, latte e formaggi, zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi, oli e grassi, acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura; sia non lavorati (da +8,0% a +8,7%), come frutta e verdura.
Solo saliti i prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +5,5% a +6,1%) e dei Servizi relativi ai trasporti (da +5,9% a +6,4%).
Le stime di Confcommercio sui consumi calcolati in quantità (non in valore) parlano di una forte contrazione rispetto al pre-pandemia: -8,2%. Certamente le famiglie stanno riducendo (da tempo) i consumi spaventate sia dall’inflazione, sia dall’amento dei tassi di interesse.
Tutta colpa dei guerra ? del rincari dei beni energetici ? E se non fosse la siccità una concausa ? Non decisiva nel provocare l’aumento dei prezzi del cibo, ma ha certamente ha contributo in modo significativo.
Coldiretti ci dice che la siccità ha ridotto la produzione degli alimenti base della dieta mediterranea: il grano duro per la pasta, la salsa di pomodoro, la frutta, la verdura, il mais per alimentare gli animali per la produzione dei formaggi.
Allarghiamo lo sguardo all’emisfero Sud per vedere gli effetti del cambiamento climatico. Leggiamo da una recente cronaca del Sole24 ore “La più grave siccità degli ultimi sessant’anni sta facendo sprofondare l’Argentina in una pesante crisi economica: i raccolti scarsissimi di cereali sono un duro colpo per un Paese che è il primo esportatore di soia lavorata e il terzo esportatore di mais del mondo”.
E in Italia ? ci sarà un replay


EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48