Regione, Arte e spettacoli

Grande successo per "Io vivo altrove" di Battiston

di Angelo Cannella

Giuseppe Battiston, attore, regista, scrittore, sceneggiatore, nato il 22 luglio 1968 ad Udine sta riscuotendo un buon successo al cinema con il film " Io vivo altrove!" distribuito in 17 sale cinematografiche.
Nel 2019 ha ricevuto il premio come miglior attore al Torino Film Festival per il film "Il grande passo". Dal 2009 al 2019 Giuseppe Battiston ha vinto 4 premi: David di Donatello (2009, 2011), Nastri d'Argento (2011), Torino Film Festival (2019).
Negli scorsi giorni é stato a Udine che lo ha accolto con quattro sold out (tre al Visionario, uno al Centrale) e successivamente si recherà a Pordenone (dove si sono registrati altrettanti sold out) per la presentazione del film.
Il suo debutto sul grande schermo in "Italia - Germania 4-3" (1990) di Andrea Barzini con Massimo Ghini, Giuseppe Cederna, Fabrizio Bentivoglio e Nancy Brilli. È il regista Silvio Soldini ad appassionarsi alla mole artistica di questo mirabile interprete e lo inserirà in molte delle sue pellicole:" Un'anima divisa in due" (1993), "Le acrobate" (1997), il bellissimo" Pane e tulipani "(2000) - dove nelle vesti dell'investigatore privato Costantino va alla ricerca, per conto di un marito interpretato da Antonio Catania, di una casalinga pescarese (Licia Maglietta) innamorata di un ristoratore (Bruno Ganz), finendo per innamorarsi della sua migliore amica Marina Massironi -" Agata e la tempesta" (2004)," Giorni e nuvole" (2007) e" Cosa voglio di più" (2010), all'interno del quale interpreta il ruolo di un marito tradito. Nel 2012 torna ancora una volta a un ruolo particolare nella commedia di Soldini " Il comandante e la cicogna"
Torna a lavorare per Andrea Segre nel film " La prima neve" (2013), ed è protagonista della commedia d'esordio del conterraneo Matteo Oleotto Zoran, "il mio nipote scemo". Nel 2015 recita con Valerio Mastandrea nel film" La felicità è un sistema complesso", diretto da Gianni Zanasi, e nel 2016 affianca ancora una volta Mastandrea in" Perfetti sconosciuti" di Paolo Genovese, tra i più apprezzati film dell'anno.
Protagonista di "Finchè c'è prosecco c'è speranza" di Antonio Padovan, nel 2018 lavora nelle commedie" Io c'è" di Alessandro Aronadio e" Hotel Gagarin "di Simone Spada. Gianni Zanasi lo vorrà sia in" Troppa grazia" (2018), sia in" War - La guerra desiderata" (2022). Nel 2022 sarà anche ne "Il principe di Roma" di Edoardo Falcone.
Cosa mancava ancora nel suo glorioso curriculum? La risposta ha un titolo, “Io vivo altrove!”, prima volta da regista.
Intervistato di recente per la pubblicizzazione del film, ha dichiarato di aver voluto girare questo film, basato su una favola:«Perché abbiamo tutti bisogno, oggi più che mai, di non avere paura della speranza. Abbiamo tutti bisogno di credere che la vita possa davvero concederci una seconda possibilità. “Io vivo altrove!” è una piccola storia di amicizia, di riscatto e di rinascita ambientata in una piccola comunità di gente ferita. Ogni personaggio è, a suo modo, un outsider che nasconde cicatrici e ammaccature, però non molla. Non smette di cercare un po’ di felicità. A cominciare dal personaggio che interpreto io: l’inesorabile Biasutti, il Don Chisciotte dell’ottimismo e della positività!»

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48