Arte e spettacoli, Ricordi

Scomparso il regista Enrico Oldoini, creatore di 'Don Matteo'

di Angelo Cannella

©FB
Proprio dirante la serata dei David di Donatello è stata data notizia della morte a 77 anni di Enrico Oldoini, grande regista e sceneggiatore di film e serie TV di successo, che era stato autore di alcune delle commedie cinematografiche di maggiore successo degli anni 80 e 90.
Tra i suoi ultimi successi sicuramente vi è stata l'intuizione di riportare in TV un grande mto del cinema italiano come Terence Hill in un ruolo assolutamente inedito come quello del "Don Matteo" il prete investigatore, che grazie alle sue intuizioni riusciva a risolvere delitti insoluti e di tale fiction aveva diretto tutti gli episodi della prima stagione e in parte della terza. Ma il suo successo risale anche per i diversi film e commedie di successo girate tra gli anni '80 e '90:trai suoi film più popolari," Bellifreschi" (1989) con Christian De Sica e Lino Banfi,film girato in America e che ha visto i due attori cimentarsi anche nel canto, "Borotalco" del quale aveva scritto la sceneggiatura insieme a Carlo Verdone e che ottenne un grandissimo successo di pubblico, oltre due episodi di un filone cult del cinema come "Vacanze di Natale", ovvero "Vacanze di Natale '90" e "Vacanze di Natale '91"
Oldoini era nato a La Spezia nel 1946 e dopo aver frequentato l'università a Roma e successivamente si interessi alla settimana arte scegliendo l'Accademia nazionale d'arte drammatica per iniziare, al termine degli studi, l'attività di sceneggiatore e soggettista lavorando con - tra gli altri - Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Sergio e Bruno Corbucci, Maurizio Ponzi, Lina Wertmüller, Marco Ferreri.
E' del 1984 il primo film, "Cuori nella tormenta", con Verdone, Lello Arena e Marina Suma.
Seguono negli anni successivi commedie di successo come" Lui è peggio di me" con la coppia Renato Pozzetto e Adriano Celentano nei panni di impenitenti play boy di una Milano da bere, "Yuppies 2" sequel di un film corale riguardante la generazione imprenditori e uomini di successo scanzonati e festaioli tipici dei ruggenti anni '80 ed appunto " Bellifresch"i, i due Vacanze di Natale, i due film Anni 90. A metà anni Novanta, parallelamente alla carriera cinematografica si dedica anche alla televisione con fiction e miniserie, da "Dio vede e provvede" (1996) a "Incompreso" (2002), da" Il giudice Mastrangelo" (2005-2007) con Diego Abatantuono a "Un passo dal cielo "di cui diresse alcuni episodi, da" Il restauratore "alla sesta stagione di" Provaci ancora prof! "(2016).
Ma la grande intuizione fu quella di pensare a una storia originale, con protagonista un sacerdote che si improvvisa detective. Così nacque l'idea per " Don Matteo", ovvero, come raccontò qualche anno addietro in questo ma intervista, riproporre un padre Brown all’italiana, citando la miniserie "I racconti di padre Brown", all'epoca uno "sceneggiato", andato in onda sulla Rai nel 1970 con protagonista Renato Rascel, con uno straordinario successo. Partì così il cantiere che ha rilanciato la carriera di Terence Hill in una serie tra le più longeve e di successo della tv.
Numerosi sono stati i messaggi di cordoglio sui social da parte di attori e registi famosi che lo hanno ricordato.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Sala conferenze, Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 20:30
Avanzamenti e prospettive in ginecologia oncologica
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 16:00
Voci e suoni oltre confine
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:19