Codroipo, Libri

Cern, cose difficili rese facili per tutti

di Pierina Gallina

Affollata da bambini di ogni età – così come specificato sull’invito – la presentazione del libro-gioco “Cern”, scritto dalla scienziata caminese Letizia Diamante, ha coinvolto tutti per oltre un’ora.
Il merito del libro sta nel fatto che le cose difficili vengono rese facili da esempi e giochi alla portata di tutti.
A partire dalle domande “Che particella sei? Cosa succede se mescoli la fisica delle particelle con un Ti- rex?”, l’autrice ha cercato di spiegare alcuni dei tanti misteri ancora irrisolti dell’universo, incoraggiando la curiosità scientifica, solleticandola con il fatto che, tutti noi, siamo polvere di stelle, perché abbiamo gli stessi atomi.
Le stelle morte, infatti, esplodono e lasciano pulviscoli di ferro, idrogeno, ossigeno, sull’universo.
Avendo lavorato al Cern – il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo, situato tra Francia e Svizzera, vicino a Ginevra – Letizia, che abita a Cambridge, ha voluto farlo conoscere fin nel suo cuore pulsante.
Al Cern, infatti, passano diecimila persone all’anno, provenienti da tutto il mondo, dopo aver superato l’idoneità tramite scanner dell’iride.
Nel libro, tre sono i protagonisti, e accompagnatori: un gattino, un dinosauro, un uccellino a seconda di chi, il lettore, sceglie di essere: turista, studente, ricercatore del Cern.
Per questo e molto altro, il libro è stato premiato a Singapore come miglior albo di educazione scientifica.
Prima del laboratorio pratico, Letizia ha invitato il pubblico a rimanere sempre curioso per gli eventi e i prodigi della scienza, trovandovi divertimento e cultura. 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 10:07