Libri

Storia di amore e di rabbia, tutto dipende da noi

di Virginia Corchia

Andrea Maggi ha presentato il suo decimo libro “storia d’amore e di rabbia” a Gonars.
Personaggio pubblico noto come professore di lettere all’interno del reality "Il Collegio" su RAI2, si racconta a grandi e piccoli. Uno dei principali temi affrontati è quello della globalizzazione tra i banchi di scuola.
Cosa vuol dire oggigiorno essere studente italiano? Cosa significa invece essere nato in Italia ma da genitori stranieri, pertanto sentirsi di fatto italiano seppur questo il più delle volte sia motivo di pregiudizi e stereotipi della società come nel caso di Ibra, ragazzo senegalese, protagonista del romanzo?
Il libro accompagna il lettore verso una riflessione attenta e profonda. Il protagonista cercherà più e più volte di capire la sua identità, qual è la sua missione nella vita e soprattutto tenterà di capire che cosa sia quest’ultima. La paragonerà ad un origami azzurro, dimostrando che la nostra vita è proprio come un foglio di carta: lo possiamo appiattire, renderlo liscio oppure dargli la forma che più ci piace. Tutto dipende da noi.
Il titolo comprende la parola rabbia, emozione della quale il mondo sembra esserne stracolmo. Ma c’è tra tutte le guerre in atto uno spiraglio di luce? C’è ancora spazio per l’amore?
La risposta è custodita all’interno di questo coinvolgente romanzo dello scrittore pordenonese che cambierà per sempre il lettore lasciandogli un messaggio importantissimo.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14