Talmassons, Auguri

Auguri di buon anno dell’Associazione “La Piste”

di Mario Passon

Chiudere le feste natalizie con la qualità artistica e culturale della musica classica è l’evento presentato domenica 8 gennaio 2023 nella Chiesa di Flumignano dall’Associazione culturale “La Piste”, in collaborazione con la Parrocchia dei SS. Apostoli Pietro e Paolo e con il patrocinio del Comune di Talmassons.
Un evento rivolto sia alla Collaborazione Pastorale di Talmassons-Castions di Strada sia agli appassionati di musica che hanno assistito, con grande interesse e partecipazione un ottimo concerto, con il quale “La Piste” e la Parrocchia augurano buon proseguimento di 2023.
“Con questo concerto l’Associazione culturale “La Piste” vuole valorizzare la comunità di Flumignano e in particolare celebrare i 250 anni di consacrazione della Chiesa avvenuta nel 1772 come testimoniano i documenti storici. All’epoca eravamo sotto i Veneziani e già dal 1951 la nostra Chiesa apparteneva alla Diocesi di Udine” queste le parole introduttive del Presidente de “La Piste”, Glauco Colautti.
A quel periodo si è riferita la musica eseguita dagli Archi del Friuli e del Veneto diretti dal maestro Guido Freschi (primo violino) con Marco Zanettovich e Massimo Malaroda (violini), Riccardo Toffoli e Francesco Malaroda (violoncelli) Oscar Pauletto (Viola) Davide Da Ros (organo), Simone Grassi (percussioni).
“Joy to the World” e “Alleluia” di G. F. Haendel i brani che hanno introdotto il concerto, poi di L. V. Beethoven dalla Sesta sinfonia op. 68 il quarto tempo allegro (“Il temporale”) e il quinto tempo allegretto (“Pastorale”), di W. A. Mozart la sonata da chiesa K 278 e K 329 e la serenata K 239 (marcia, minuetto, rondò) e infine di M. A. Charpentier la sinfonia d’apertura dal “Te Deum”. Di questo “te Deum” ci è noto l'incipit del preludio, utilizzato come sigla iniziale e finale dei programmi televisivi e radiofonici trasmessi in Eurovisione, con l’augurio che nel 2023 possiamo condividere non solo i programmi televisivi e radiofonici ma anche e soprattutto la pace.
Presenti numerose autorità: il sindaco e vicesindaco del Comune di Talmassons, Fabrizio Pitton e Roberto Grassi, il parroco di Flambro, Flumignano e Sant’Andrat del Cormor don Ugonna, il parroco di Talmassons don Juan Carlos, don Rino, il direttore del Consiglio Pastorale di Collaborazione.
Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 22:15