Sociale

Bufale un tanto al chilo..

di Marco Calligaris

©freeimages.com

Le bufale sono degli splendidi animali, il loro latte serve a realizzare un prodotto unico, dal sapore inconfondibile: la mozzarella. Spesso però, nel giornalismo online sopratutto, queste mozzarelle diventano indigeste poiché la bufala viene associata a una notizia finta, inventata per attirare i click e le visite su un determinato sito a fini pubblicitari (in inglese viene definito “clickbaiting” letteralmente pesca di click). Capita così sui maggiori social di avere titoloni fuorvianti che, sfruttando l'argomento che va per la maggiore, seminano disinformazione evidenziando quello che è un vero e proprio analfabetismo funzionale da parte dell'utente medio del Web. Le notizie più cliccate riguarderanno video incredibili (che in realtà non hanno nulla di incredibile), notizie scientifiche assurde e persino morti inventate di personaggi famosi vivi e vegeti. E' come ritrovarsi in una sorta di primo aprile senza fine, cercando di confutare le notizie, incrociando le fonti, per capire se quel che abbiamo letto sia o meno vero.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i principali mezzi di diffusione di queste bufale. Il mega listone riportato qui sotto riguarda siti di disinformazione, pseudo scienza, pseudo medicina, complottismo e pseudo giornalismo. 


Cominciamo dai siti di pseudo scienza, ovvero siti che propongono esperimenti, invenzioni, trattamenti che non hanno alcuna valenza scientifica, anche se loro vogliono che voi lettori lo crediate.


Evidenza Aliena

Ecologia sociale

Nexus Edizioni

Pianeta Blu News

Segni dal cielo

Dionidream

La Stella


Passiamo ai siti di Pseudo giornalismo/politica, ovvero siti che usano il linguaggio giornalistico per scrivere articoli spesso basati sul nulla che portino acqua al loro mulino, qualunque esso sia. Può trattarsi di politica, religione, ideali. Sono siti che fanno male, perché molti di quelli che li leggono sono li in quanto affini come idee, e non riescono a distinguere tra notizie reali e notizie alimentate solo dal tifo per questa o l’altra fazione.


AllNews24.eu (riporta notizie da altre testate senza farvi alcuna verifica)

ByoBlu

Catena Umana

CentroMeteoItaliano

Curiosity2013

DirettaNews

Eco Tricolore

Eticamente

Grande Cocomero

ImolaOggi

Informare X Resistere

Informatitalia

Jeda News, l’informazione alternativa

Kevideo . eu

La Gazzetta della sera

Lo Sai (e tutti i suoi corollari)

Mafia Capitale

Mattino.ch

Il Nord

Italia Hot Spot

NoCensura

Nuovo Illuminismo

Notizie dal web

Parola di Iugo

Piove Governo Ladro

Riscatto Nazionale

Sapere è un dovere

Senza Censura

Siamo La Gente

Signoraggio (.it)

TicinoLive

Tutti i crimini degli immigrati

VoxNews


Passiamo ai siti complottisti, ovvero siti e pagine Facebook che credono in una o l’altra teoria del complotto, dando per scontato che quello che dice l'informazione Mainstream sia falso..


New Apocalypse

Tanker Enemy

Tanker Enemy – blog

Sù la testa – Gianni Lannes

Luogocomune

Misteri d’Italia

Mistero

Tactical Media Crew

USA Crimes

Disinformazione

Il Meteo


E' il turno dei siti di pseudo medicina, ovvero siti e pagine che spacciano cure che non hanno fondamento, spesso consigliando libri e trattamenti – a pagamento – venduti e scritti dagli stessi che si sono inventati queste cure miracolose.


La nuova medicina germanica

MedNat

La leva di Archimede

Autismo e Vaccini

InformaSalus

Alleanza della salute

Vaccini Informa

Comilva

Mamme In rete


Continuiamo con le pagine che pubblicano bufale solo per incrementare le visite e pubblicano notizie inventate per poi a volte pubblicarne la smentita qualche giorno solo per fare click


VNews24

AttivoTv


Ora attenzione a questi siti, sono siti nati apposta per prendere in giro gli utenti e pubblicano notizie false e inventate, spesso per motivi di satira


Dangerous News /Notizie pericolose

Corriere del mattino

Corriere della Notte

Corriere del Corsaro

Chiave Orgonica

Il telegrafo

IoVivoaRoma

Lercio

Lo Specchio

repubblica.altervista

Il Matto quotidiano


Queste invece le pagine Facebook da cui stare proprio alla larga:


L’antipolitica

Scienza di confine

Adesso fuori dai coglioni

V per vera informazione




La lista è davvero bella nutrita ed è in continuo aggiornamento, giorno dopo giorno, poiché sempre più persone puntano a questa specifica strategia pubblicitaria per guadagnare soldi sfruttando la poca conoscenza delle dinamiche della Rete. Prima di concludere va anche detto che esistono siti che cercano di contrastare questo fenomeno riportando le storie ed eseguendo un controllo generico sulle fonti oltre ad un doveroso fact checking: tra i tanti www.bufale.net, www.butac.it e il blog di Attivissimo.

La prossima volta che leggete o condividete un contenuto, fate attenzione: anche le simpatiche bufale e le loro squisite mozzarelle vi ringrazieranno per la vostra accortezza.

EVENTI DI OGGI

Codroipo Sala espositiva Ter, Venerdì, sabato, domenica ore 10/12 - 15/18
Mostra Acquerello del Doge 2019
Codroipo Museo delle Carrozze, Oorari da controllare nel testo sotto
Mostra
Codroipo, varia
San Simone
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 22/10/2019 08:35