10/10/2023
Codroipo
Avvicendamento al Comando del Reggimento "Lancieri di Novara"
di Reggimento "Lancieri di Novara" (5°)
Si è svolto, presso la Caserma “Paglieri” a Codroipo (Udine), l'avvicendamento del Comandante del reggimento “Lancieri di Novara” (5°) tra il Colonnello Massimo Pezzarossa, cedente, e il parigrado Pietro Mezzapesa, subentrante.
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante della 132^ Brigata corazzata “Ariete”, Gen.B. Marco Longo, erano presenti le autorità militari e civili del comprensorio, tra cui il Sindaco della città di Codroipo, Dott. Guido Nardini, e la Medaglia d’Oro al Valor Militare, Prof.ssa Paola Del Din, insieme a rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Il Colonnello Pezzarossa ha concluso il periodo di Comando durato due anni, nel corso dei quali il reparto ha condotto numerose attività addestrative e operative, in territorio nazionale e all’estero.
Il Colonnello Pezzarossa, nel suo intervento di commiato, ha ringraziato le Donne e gli Uomini di “Novara” per il lavoro svolto in ogni circostanza con lo scopo di mantenere il livello del reggimento all’altezza delle aspettative e ha augurato al Colonnello Mezzapesa, ottantacinquesimo Comandante dei “Lancieri di Novara”, le migliori fortune per il suo periodo di comando.