Codroipo

Avvicendamento al Comando del Reggimento "Lancieri di Novara"

di Reggimento "Lancieri di Novara" (5°)

Il passaggio in consegna dello Stendardo di Guerra
Si è svolto, presso la Caserma “Paglieri” a Codroipo (Udine), l'avvicendamento del Comandante del reggimento “Lancieri di Novara” (5°) tra il Colonnello Massimo Pezzarossa, cedente, e il parigrado Pietro Mezzapesa, subentrante.
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante della 132^ Brigata corazzata “Ariete”, Gen.B. Marco Longo, erano presenti le autorità militari e civili del comprensorio, tra cui il Sindaco della città di Codroipo, Dott. Guido Nardini, e la Medaglia d’Oro al Valor Militare, Prof.ssa Paola Del Din, insieme a rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Il Colonnello Pezzarossa ha concluso il periodo di Comando durato due anni, nel corso dei quali il reparto ha condotto numerose attività addestrative e operative, in territorio nazionale e all’estero.
Il Colonnello Pezzarossa, nel suo intervento di commiato, ha ringraziato le Donne e gli Uomini di “Novara” per il lavoro svolto in ogni circostanza con lo scopo di mantenere il livello del reggimento all’altezza delle aspettative e ha augurato al Colonnello Mezzapesa, ottantacinquesimo Comandante dei “Lancieri di Novara”, le migliori fortune per il suo periodo di comando.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Mostra Loris Luise
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 05/11/2025 18:44