Economia, Sociale

Cooperare per costruire comunità sostenibili

di Mario Passon

PrimaCassa ha organizzato un incontro dove ha comunicato di essere la prima banca italiana con rating NeXt Index ESG-Impresa Sostenibile, ma anche di mettersi al servizio delle imprese perché “la sostenibilità integrale è la leva per lo sviluppo locale”. E’ il momento di agire e di coinvolgere tutte le buone pratiche sostenibili presenti in Italia che rischiano di cadere nella trappola della consulenza senza un percorso di crescita. C’è molta sostenibilità nelle imprese, il problema è farla conoscere, diffondere questa cultura della sostenibilità nell’economia e tra i consumatori .
La certificazione Impresa Sostenibile
E’ il primo marchio di certificazione a essere approvato e riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Questo riconoscimento valuta le strategie e l’impegno verso la sostenibilità integrale di imprese e banche. Una impresa o banca deve dimostrare di aver realizzato politiche di sviluppo sostenibile in grado non solo di promuovere progetti attenti all’ambiente e alle persone, ma anche un contributo importante per il rafforzamento delle reti locali e della comunità.
NeXt Index ESG
NeXt Economia è la società che ha realizzato questa certificazione ESG e aver creato la prima piattaforma di certificazione (esg.nexteconomia.org).
I vantaggi per le imprese certificate
Le PMI e le start up possono passare dalla rendicontazione non finanziaria al posizionamento all’interno di un rating ESG: elemento indispensabile per aumentare le possibilità di accesso al sistema finanziario.
Molto interessante il dibattito che ha coinvolto il prof. Leonardo Becchetti, co-fondatore di NeXt Economia, Barbara Zilli assessore regionale alle Finanze, Daniele Castagnaviz presidente di Confcooperative Fvg Lorenzo Kasperkovitz, responsabile delle Relazioni esterne e sostenibilità del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Villa Zardini, Pozzo di Codroipo, 21:00
Canicule
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo
L'arte che cura
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:41