29/06/2026
Codroipo, Arte e spettacoli
Dal Barocco alla Belle Époque con l'Orchestra a Plettro
di Redazione web
Atmosfera suggestiva sabato sera nella corte del Museo Civico delle Carrozze di San Martino di Codroipo, dove l'Orchestra a Plettro Città di Codroipo, diretta dal maestro Pablo Despeyroux Cantera, ha proposto un concerto dedicato alle musiche per mandolino dal Barocco alla Belle Époque.
Il programma ha accompagnato gli spettatori in un viaggio musicale attraverso alcune delle pagine più significative della tradizione italiana, con un repertorio che ha spaziato dalle composizioni dell'età barocca fino ai grandi autori della Belle Époque. Tra i brani eseguiti, musiche di Antonio Vivaldi e Giacomo Puccini, interpretate con precisione ed eleganza dagli orchestrali.
La qualità dell'esecuzione e la scelta del repertorio hanno conquistato il pubblico, che ha seguito il concerto con attenzione, tributando calorosi applausi all'orchestra e al suo direttore per l'elevato livello artistico della serata.
A conclusione dell'evento, visita del Museo Civico delle Carrozze accompagnati dalla conservatrice Donatella Guarneri per valorizzarne il patrimonio storico e culturale.