24/01/2026
Codroipo, Salute
Emergenza medici di famiglia, confronto con la Regione
di Redazione web
Si è svolto in settimana a Codroipo un incontro tra i Sindaci e gli Amministratori del Medio Friuli e l’Assessore regionale alla Sanità Riccardo Riccardi, alla presenza del direttore generale dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale Denis Caporale e del direttore del Distretto sociosanitario del Medio Friuli Giovanni Cattani, per fare il punto sull’emergenza dei medici di base nel territorio.
La situazione si è aggravata a seguito del mancato rinnovo, nell’ambito della legge finanziaria nazionale, dei contratti per i medici in pensione che garantivano attività ambulatoriale nei distretti. In attesa di un intervento del Parlamento per rifinanziare tali incarichi come misura emergenziale, il Distretto di del Medio Friuli ha attivato due ambulatori su prenotazione per gli ex assistiti dei medici Soramel, Trina e Lapadula rimasti senza medico di riferimento. Un terzo ambulatorio aprirà a Varmo a partire dal 2 febbraio.
Nel corso dell’incontro è stata inoltre ribadita la necessità di completare la piena messa in funzione dell’Ospedale di Comunità. Gli amministratori hanno assicurato che continueranno a monitorare la situazione e a rappresentare agli enti competenti le esigenze del territorio, dove sono oltre 2.600 i pazienti attualmente senza medico di base, di cui 1.887 nel solo Comune di Codroipo.