23/01/2026
Codroipo, Arte e spettacoli
Giampaolo Morelli conquista il pubblico con scomode verità
di Redazione web
Mercoledì sera il Teatro Benois De Cecco di Codroipo ha ospitato una tappa molto attesa della tournée di “Scomode verità e 3 storie vere”, il monologo-comedy firmato da Giampaolo Morelli e Gianluca Ansanelli, con la partecipazione musicale del maestro Sergio Colicchio. Una lunga trasferta da Napoli al Medio Friuli che è stata ripagata da una platea partecipe e divertita.
Morelli, volto amatissimo dal grande pubblico televisivo per il ruolo dell’ispettore Coliandro, ha portato in scena un comedy speech diretto, irriverente e sorprendentemente intimo. Al centro dello spettacolo, le “101 scomode verità” della vita quotidiana: piccoli e grandi pensieri che l’attore affronta con un linguaggio caustico e sincero, alternando aforismi fulminanti, osservazioni disarmanti e momenti di autentica introspezione.
Il monologo si snoda attraverso tre storie personali, raccontate con tono confidenziale, in cui Morelli mette a nudo debolezze, tic, manie e ossessioni che appartengono a tutti. Ne emerge un ritratto umano e inedito dell’attore, capace di far ridere e riflettere senza filtri, giocando con i paradossi dell’esistenza e con le contraddizioni della quotidianità.
Ad accompagnare il racconto, la musica dal vivo di Sergio Colicchio, che ha saputo dare ritmo e atmosfera allo spettacolo, valorizzando la verve dell’attore e creando un dialogo efficace tra parola e suono.