Sociale, Arte e spettacoli

Giornata della Donna: riflettere su diritti e pari opportunità

di Redazione web

L’8 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale della Donna, un momento dedicato alla riflessione sui diritti, sulle conquiste sociali e sulle sfide ancora aperte per raggiungere una piena parità di genere. La ricorrenza nasce dalle lotte per i diritti delle donne nel lavoro, nella società e nella vita politica e continua oggi a rappresentare un’occasione per richiamare l’attenzione sulle disuguaglianze ancora presenti e sull’importanza del rispetto e dell’autodeterminazione femminile.
In questo contesto si inserisce anche l’iniziativa artistica del cantautore Piero Sidoti, che ha realizzato un nuovo brano accompagnato da un video definito dal Quotidiano Nazionale «un gioiello narrativo». La canzone propone una favola contemporanea con un finale inatteso: il racconto ribalta il tradizionale mito del “principe azzurro”, presentandolo come il primo ostacolo alla piena realizzazione della donna.
Il video sarà pubblicato su YouTube domenica 8 marzo alle ore 11. Gli autori invitano il pubblico a guardarlo nei primi minuti dalla pubblicazione – idealmente entro le 11.30 – lasciando un “like” o un commento sul tema, per favorirne la diffusione sulla piattaforma e contribuire a dare visibilità al messaggio.
Un piccolo gesto di partecipazione che si inserisce nello spirito della giornata: continuare a riflettere, anche attraverso la cultura e la musica, sul valore della libertà e delle pari opportunità. Buona festa a tutte le donne e a tutte le persone che ogni giorno si adoperano e praticano questi diritti fondamentali. 

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di Elena Bullo
Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza
In File 2026
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 09/03/2026 13:49