Regione, Sociale

Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

di Redazione web

Oggi 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita nel 2017 su iniziativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per sensibilizzare su un fenomeno in crescita che colpisce soprattutto giovani e giovanissimi, ma non solo.
A fine 2025, secondo una ricerca dell’istituto di ricerca Nextplora, in Regione 9 persone su 10 dichiaravano di essere preoccupati per l’esposizione ai rischi online, dai furti di dati agli attacchi di hacker, e altrettanti ammettono di non sentirsi sufficientemente informati sulle contromisure da adottare per proteggersi.
Negli ultimi anni, l’attenzione ai rischi informatici è cresciuta per l’80% degli abitanti del Friuli-Venezia Giulia, mentre un ulteriore 17% dichiara di essere sempre rimasto allerta. Una preoccupazione tutt’altro che teorica: quasi una persona su due afferma di aver subito, o quantomeno sospettato, una qualche forma di violazione digitale. I social network (20%), le e-mail (17%), i conti bancari o app di pagamento (7%) e i siti di e-commerce o app di acquisti online (7%) risultano i canali più colpiti.
Alla domanda su cosa spaventi di più in caso di violazione dei propri dati digitali, al primo posto emerge il rischio che le informazioni personali vengano utilizzate per scopi illegali (62%), seguito dal danno economico (47%), dal senso di vulnerabilità cui si sentirebbero esposti (21%) e dall’impatto psicologico (12%).
Un aspetto, quest’ultimo, che cresce di rilevanza se si considera il fenomeno del cyberbullismo, percepito come un rischio concreto soprattutto tra i più giovani: un intervistato su tre (33%) dichiara infatti di conoscere qualcuno che ne è stato vittima.
Sul fronte della prevenzione di questo fenomeno, la maggioranza dei friulgiuliani attribuisce un ruolo chiave alle famiglie (58%) e alle scuole (52%), oltre alla responsabilizzazione degli stessi ragazzi (32%) e a un maggior controllo da parte delle piattaforme social (28%).


EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale di Lucina Vilotti
Auditorium comunale, via IV Novembre, Codroipo, 20:45
3 femines par Luca
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 07/02/2026 09:28