04/02/2026
Regione
I missionari del mosaico-terrazzo dal Friuli nel mondo
di Danilo Vezzio, Fogolâr Furlan di Lione
La scuola del mosaico di Spilimbergo continua a essere un punto di riferimento internazionale e a formare professionisti capaci di portare l’arte friulana ben oltre i confini regionali. Tanti mosaicisti friulani come Angelo Nassiver, Ezio Della Vedova, Pietro Molinaro e io stesso, dopo la formazione in Friuli, hanno intrapreso percorsi professionali in Italia e all’estero.
Tanti mosaicisti formatosi a Spilimbergo rappresentano una delle storie di eccellenza nate in un territorio dove il mosaico non è solo una tecnica artistica, ma una vera e propria tradizione culturale. Dalla scuola friulana, riconosciuta a livello mondiale, hanno sviluppato una carriera che li ha portati a confrontarsi con contesti diversi, mantenendo però un forte legame con le radici artigianali e artistiche apprese in Friuli.
I mosaicisti friulani sono oggi ambasciatori di un sapere antico, capace di rinnovarsi e dialogare con linguaggi contemporanei, contribuendo alla diffusione dell’identità culturale del Friuli Venezia Giulia nel mondo. Una tradizione che continua a vivere grazie a professionisti che uniscono competenza tecnica, creatività e una solida formazione.