12/04/2026
Codroipo, Scuola
Il Linussio trionfa alle Olimpiadi regionali di Primo Soccorso
di Redazione web
Grande soddisfazione per l’Istituto Linussio di Codroipo, che ha conquistato il primo posto alle Olimpiadi regionali di Primo Soccorso per Studenti 2026, svoltesi a Cividale del Friuli. Un risultato di rilievo ottenuto al termine di una competizione che ha visto la partecipazione di 19 istituti, impegnati in simulazioni realistiche di emergenza.
Gli studenti del Linussio si sono distinti per preparazione, prontezza e capacità di lavorare in squadra, affrontando le prove con competenza e sangue freddo. Alla vittoria di squadra si è aggiunto anche un importante riconoscimento individuale: Julia, studentessa della classe 4A TE, è stata premiata come miglior soccorritrice dell’intera manifestazione.
Protagonisti del successo sono stati Ettore (4B ENO), Michael (4A LS), Agata (4C LSA), Julia (4A TE), Pamela (4C ENO) e Gioia (4C ENO), che hanno rappresentato la scuola con impegno e determinazione.
L’iniziativa, promossa dalla Croce Rossa Italiana, si conferma un’importante occasione formativa, capace di trasmettere competenze fondamentali ma anche valori come responsabilità e cittadinanza attiva.
Determinante il lavoro di preparazione svolto con la guida della professoressa Gloria Perosa e il supporto dei volontari del Comitato di Codroipo della Croce Rossa, tra cui Silvano Dri, che hanno accompagnato gli studenti lungo un percorso formativo culminato in questo risultato.
Grazie a questa vittoria, il Linussio accederà ora alle finali nazionali in programma a Bolzano in 30 maggio che vedrà competere le vincitrici di tutte e 21 le regioni italiane.