09/03/2024
Codroipo
Inaugurata la Casa dell'Acqua di Codroipo
di Luca Turco
Si è tenuta ieri mattina la cerimonia di inaugurazione della Casa dell'Acqua, donata con generosità dal Rotary Club Codroipo Villa Manin. È stato un momento di gioia e condivisione per la comunità locale.
L'evento ha radunato nel parcheggio dell'impianto sportivo in via Circonvallazione Sud i residenti, i membri del Rotary e le autorità locali che hanno ascoltato le parole del Sindaco Guido Nardini, della Presidente del Rotary Club Susanna Salvador, del past President Alberto Maria Albiero, del Presidente del Cafc Salvatore Benigno e il promotore dell'idea, il Consigliere con delega all'Ambiente Daniele Corsin.
Tutti hanno sottolineato l'importanza del momento e la opportunità per la comunità locale di godere del servizio che è disponibile da subito. Fondamentale l'aspetto educativo dello sforzo teso alla riduzione della plastica, a tutela dell'ambiente e di tutti ma anche per enfatizzare il valore di una risorsa così importante, l'acqua appunto, che troppo spesso viene data per scontata. L'intervento del Rotary, infatti, si inserisce nel solco del progetto Wash con cui si propone di estendere a tutti l'accesso all'acqua potabile, un diritto inalienabile. Il Presidente del Cafc ha riferito che questa è la 42^ casa dell'acqua attivata nel territorio di sua competenza ed altre ne seguiranno.
Emozione e soddisfazione nelle parole di Daniele Corsin che esordendo con un "Finalmente" ha ricordato come questo progetto sia partito 12 anni or sono da una raccolta di firme di cittadini ad opera del gruppo "(S)punti di vista". Ha rammentato come "andare a riempire le bottiglie di acqua" fosse un gesto della sua infanzia quando ci si trovava alle quattro fontane dove l'acqua di risorgiva sgorgava cristallina. Ecco, la casa dell'acqua è l'interpretazione della fontana del 21° secolo. Un luogo di servizio ma anche di ritrovo e aggregazione. Corsin ha esteso un ringraziamento particolare a Alberto Maria Albiero che ha colto lo spunto e all'Amministrazione comunale che ha saputo coordinare le attività tramite i suoi funzionari, coadiuvati dall'ing. Guaran per la progettazione delle opere civili.
La Casa dell'Acqua di Codroipo eroga acqua microfiltrata liscia a 4 centesimi al litro o gassata a 7 centesimi al litro. Accetta in pagamento monete dai 5 centesimi in su e consente l'uso di comode chiavette ricaricabili in vendita presso alcuni esercizi locali. Gli indirizzi sono affissi nella struttura.