13/12/2025
Regione, Arte e spettacoli
Inaugurata la mostra dei Presepi in Consiglio regionale
di CS Unpli Fvg
Presentata a Trieste, nella sede del Consiglio regionale, la mostra di Natività inserita nel programma di “Presepi FVG 2025 – La tradizione che prende forma”, grande contenitore degli eventi natalizi promossi dal Comitato regionale delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia.
Nella Sala dei Passi Perduti del Consiglio dal 10 dicembre in mostra una ventina di presepi artigianali selezionati dagli organizzatori. Un progetto che coinvolge anche la sede della Giunta regionale.
La mostra è stata inaugurata dal presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, che ha ricordato il valore del presepe nella fede, cultura e tradizione, insieme al presidente del Comitato regionale Pro Loco Pietro De Marchi. Con l’occasione De Marchi ha ricordato Gualtiero Pian, artista da poco scomparso che ha realizzato il crocifisso del Consiglio regionale nonché uno dei presepi in mostra. Presenti diversi consiglieri regionali, impegnati con la discussione della Finanziaria, ai quali è stata donata copia della Guida alle Sagre di Qualità delle Pro Loco. Insieme a De Marchi una folta rappresentanza del Direttivo del Comitato Pro Loco Fvg.
Per questa edizione è stato scelto un tema quanto mai attuale: la celebrazione del mondo rurale e di chi vive in equilibrio con la terra. Un omaggio che prende spunto dalle celebrazioni ONU per l’Anno Internazionale dei Pascoli e dei Pastori e per l’Anno Internazionale delle Donne Agricoltrici. Nel progetto anche il Giro Presepi (con oltre 2.500 presepi sul territorio regionale tra cui 32 novità, consultabili sul sito www.presepifvg.it) e il Concorso per scuole dell'infanzia e primarie.