Codroipo, Libri

La “Cartera” di Passariano, un tesoro svelato

di Rosalba Bruni e Giuliana Tirelli

©LR
Inizio d’estate e nuovo appuntamento del Caffè Letterario Codroipese all’aperto nella bellissima cornice della cartera di Passariano di Codroipo. Ospiti della famiglia Marsiletti che crea l’occasione per una serata particolare parlando di storia, di episodi verosimili e altri forse inventati ma riuniti nel romanzo che ha come protagonista la cartera stessa e la sua funzione dalla costruzione avvenuta per volontà del doge Ludovico Manin nel Settecento fino all’attuale proprietario.
Durante l’evento organizzato dal Caffè Letterario con la collaborazione del Comune di Codroipo viene presentato il libro “I fiumi sotterranei” di Alberto Mario Scrattelli. I fatti sono ambientati nella campagna friulana, là dove sorge la Cartera, a Passariano, tra mulini e le acque del Ghebo, in un’atmosfera irreale, magica, densa di significati reconditi ed inconfessabili.
Per una serata la “cartera” ha aperto i suoi cancelli rivelando una cornice, perfettamente curata; una sorpresa per molti Codroipesi che hanno avuto la possibilità di scoprire un tesoro nascosto e misterioso e un rinnovo di ricordi di infanzia per tanti altri. Il padrone di casa, dialogando con Umberto Albertini, ha esposto alcune vicissitudini e fatti legati alla trama del libro.
I proventi del libro sostengono l’associazione “Ragazzi in gioco” di Pordenone che realizza progetti educativi con particolare attenzione a pre-adolescenti ed adolescenti che incontrano difficoltà in ambito scolastico e formativo.
A conclusione della serata i signori Marsiletti hanno generosamente offerto un ricco rinfresco a tutti i convenuti. Complice della serata una bellissima falce della luna.
I prossimi appuntamenti del caffè letterario in collaborazione con il comune di Codroipo faranno parte dell’ESTATE CODROIPESE 2023 in piazza a Codroipo:
-5 Luglio con Angelo Floramo e Martina Del Piccolo;
-18 Luglio serata Flamenco.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Jimmi Totis
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Erna Vukmanic
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 17/09/2025 12:51