Talmassons

La festa dei Santi Patroni si conclude nel segno dell’arte

di Mario Passon

Domenica 30 giugno Flumignano ha chiuso i tre giorni di festa in onore dei Santi Patroni Pietro e Paolo con la musica ed il teatro.
Nel tardo pomeriggio la FESTA DELLE CAMPANE con l'Associazione Scampanotadors furlans "GINO ERMACORA" di Zuglio (il cui motto è "Ten cont di ogni zornade, par no piardi une sunade"), poi all’imbrunire la compagnia SETTECOMETETEATRO di Pavia di Udine con la commedia "IL DELIT (CUASI) PERFET !".
Installate le campane nel parco dietro la chiesa, i bravi scampanotadors (alcuni anche del comune di Talmassons) hanno mostrato tutta la loro bravura divertendo e rallegrando il numeroso pubblico che ha potuto apprezzare meglio il concerto alla fresca ombra dei tigli. “Sunait, sunait, cjampanis spandint la vuestre vos. Portait in ogni cjase un inno glorios, di pâs, di armonie, t'al dentri di ognon, sunait simpri di fieste il nestri campanon” sono i versi di Gino Ermacora (fondatore dell’Associazione) che esprimono bene le sensazioni che abbiamo vissuto non solo nel parco ma nel paese fin dove sono arrivate le note.
Alla sera la Compagnia teatrale di Pavia di Udine “Settecometeatro” ha deliziato il pubblico interpretando con commedia “Il delit cuasi perfet”, che ci è piaciuto senza dubbio per il bel testo scritto da Flavio Cossaro (che peraltro interpretava l’avvocato Giosuè) con un finale che ci lascia pensare e riflettere sulle tante e inutili questioni che ci costruiamo. Abbiamo ammirato la bella l’interpretazione di tutti gli attori con momenti “fuori copione” e espressivi (per esempio l’incipit della commedia) che li rende ancora più bravi e simpatici. Molto bella la scenografia, senza dubbio il pubblico, divertito e attento, ha apprezzato i colori “indossati” dagli attori che ha reso la commedia ancor più brillante.
Una bella serata per cominciare bene l’estate … e da questa settimana buone e meritate vacanze.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Mostra"Overzichtstentoonstelling"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Fabio Mazzolini
Municipio, Bertiolo, 18:00
Visioni al femminile
Impianti base, Codroipo
Palio dei Rioni 2024
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento
Viste panoramiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/07/2024 10:26