30/01/2026
Arte e spettacoli
Le donne di Alessandra Mian in mostra a Modeano
di Giacomo Verweij
A metà gennaio è stata inaugurata la mostra di Alessandra Mian e incentrata sulla figura femminile alla Cantina Ca’ Modeano, in via Casali Modeano 1, frazione di Palazzolo dello Stella. Si tratta della seconda mostra che la cantina, gestita dalla famiglia Cisorio dal 2023, ospita integrandola nel suo contesto produttivo.
L’esposizione propone ritratti di donne caratterizzati da delicatezza ed eleganza, affiancati da paesaggi di betulle e composizioni floreali che completano il percorso espositivo con immagini di tono raccolto e riflessivo.
All’inaugurazione ha partecipato un pubblico numeroso, che ha seguito anche l’intervento di Annamaria Poggioli, incaricata di presentare le opere e di ripercorrere il percorso artistico dell’autrice. Alessandra Mian, residente a Udine e originaria di Maniago, ha partecipato a numerose mostre in ambito regionale.
Un ringraziamento è stato rivolto a Massimo Pitton, curatore delle iniziative artistiche di Ca’ Modeano, e ad Arianna Giuseppin, Assessore alla Cultura del Comune di Muzzana del Turgnano, per l’attenzione riservata a eventi culturali ritenuti significativi per la comunità locale.
La mostra è visitabile fino al 22 febbraio negli spazi di Ca’ Modeano.