Lestizza

Lestizza e Villacaccia salutano Padre Chawki

di Rossi Nicola

Oggi, domenica 8 febbraio 2026, le comunità parrocchiali di Lestizza e Villacaccia hanno salutato e ringraziato per il grande lavoro svolto Padre Chawki Raffoul, richiamato dal suo vescovo di Sidone, Libano, per destinarlo ad altro incarico.
Padre Chawki, è stato ordinato sacerdote il 14 agosto 1992. Dopo gli studi in Libano ha proseguito a Roma dove si è laureato in teologia e filosofia all' università del Laterano. Di seguito in Francia, all' università della Sorbona ha conseguito un dottorato in pedagogia. Il suo incarico presso la diocesi di Udine è stato favorito da Papa Francesco, al quale il sacerdote libanese si era rivolto offrendo disponibilità per svolgere il servizio sacerdotale in Italia.
Da novembre del 2021, ha iniziato a officiare nelle parrocchie di Villacaccia, Lestizza e Nespoledo (fino a gennaio 2024)
In questi anni si distinto per il suo modo semplice e umile di rapportarsi con la sua gente. Sempre disponibile e sempre pronto a sostenere e spronare a fare meglio tutte le attività delle varie associazioni parrocchiali e non.
Grande oratore: durante le sue omelie ha sempre catturato l'attenzione dei fedeli presenti con delle spiegazioni originali del Vangelo, descrivendo i luoghi e le azioni di Gesù con parole semplici ma ricche di significati.
Ogni mese, ha raggiunto nelle proprie case tutti i fedeli impossibilitati a partecipare alla Santa Messa, portando loro sempre parole di conforto.
È stato un uomo del dialogo che si è sforzato ad ascoltare tutti, ha persino imparato la nostra lingua friulana per entrare nei cuori della gente.
Il suo percorso con Lestizza e Villacaccia durato 4 anni, mentre con Nespoledo 2 anni, non è stato sempre facile. Come ha detto in una sua omelia di due anni fa circa, " il Signore mi ha mandato in questa terra friulana e mi ha dato questo pezzetto di giardino da coltivare. Purtroppo, anche se ho messo tutta la mia attenzione e l'amore per fare crescere bene questi fiori, qualche rosa mi ha punto con le sue spine, e qualche pianta infestante sta cercando di rovinare il mio percorso, ma con l'amore e la preghiera, il Signore mi aiuterà a superare questo momento"
Dopo due anni da queste parole, purtroppo è arrivato il triste momento nel quale il nostro Don, ha deciso di lasciare le due parrocchie per intraprendere un nuovo cammino con un nuovo incarico.
Le due comunità hanno organizzato due cerimonie per ringraziarlo di tutto il bene che ha fatto, ma soprattutto per quello che è stato. Lascia due comunità più unite, più vive e più consapevoli di continuare un cammino, anche sulla strada tracciata da lui con discrezione e coerenza.
Grazie Padre Chawki e buon cammino.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale di Lucina Vilotti
Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza
In File 2026
Municipio, Bertiolo, orari di apertura degli uffici
Un viaggio tra arte, memoria e innovazione
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 09/02/2026 18:03