22/01/2026
Regione
Partecipazione agli incontri Unpli FVG sulla nuova fiscalità
di Redazione web
Ha preso il via con un’ampia e qualificata partecipazione, martedì 13 gennaio a Villa Manin di Passariano di Codroipo, il nuovo ciclo di incontri formativi promosso dall’Unpli FVG e dedicato alle Pro Loco e al mondo del Terzo settore. L’appuntamento inaugurale, ospitato nella sala convegni del complesso dogale, ha registrato un forte interesse per i temi della nuova fiscalità del Terzo settore e delle linee contributive regionali in vista del 2026.
Dopo i saluti del presidente del Comitato regionale Unpli FVG, Pietro De Marchi, il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin ha illustrato le modifiche al Regolamento 2026 per la concessione dei contributi regionali e gli aggiornamenti introdotti dalla Legge di stabilità 2026 alla cosiddetta “Salva sagre”, sottolineando il ruolo centrale delle associazioni di volontariato nella vita delle comunità locali. A seguire, la commercialista e consulente fiscale Unpli FVG Veronica Panigutti ha approfondito le novità fiscali per le Pro Loco Aps, il superamento del regime 398/1991 e i percorsi per il riconoscimento della personalità giuridica degli enti del Terzo settore. Ha concluso Marco Specia, segretario regionale Unpli FVG, con una panoramica sulle opportunità contributive previste per il 2026.
Il calendario degli incontri è poi proseguito nelle giornate successive a Tolmezzo, Turriaco, Manzano e terminerà lunedì 26 gennaio a Porcia.