Codroipo

Solo Giochi, quando il Museo diventa spazio di divertimento

di Redazione web

©FB
©FB
©FB
Un pomeriggio all’insegna del gioco e della condivisione ha animato ieri, sabato 13 settembre, il Museo delle Carrozze di San Martino di Codroipo con la seconda edizione di “Solo Giochi!”, iniziativa interamente gratuita dedicata a famiglie, bambini, ragazzi e adulti. 
L’evento, promosso dal Comune di Codroipo, ha offerto l’occasione di vivere gli spazi museali in un’atmosfera diversa dal solito, tra divertimento e scoperta, valorizzando il gioco come strumento di crescita, creatività e relazione.
L’iniziativa ha voluto mettere in risalto sia la collezione di carrozze, un patrimonio unico in Europa, ancora poco conosciuto dagli stessi codroipesi, sia la preziosa raccolta di giochi storici datati tra la metà dell’Ottocento e quella del Novecento. Decisivo, per la riuscita della manifestazione, il contributo delle associazioni locali e dei volontari, che hanno collaborato insieme al personale dell’Ufficio Cultura e del Museo. Il Vicesindaco di Codroipo, Giacomo Trevisan, promotore dell'iniziativa, ha volunto sottolineare che "con il loro entusiasmo e la loro collaborazione hanno reso possibile un’iniziativa capace di unire la comunità intorno al Museo e al valore educativo del gioco".

EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra Andrea Lazzarotto
Villa Bellavitis, Lestizza
Mostra
Corte cavalier Moro, Codroipo, Dalle 10:30
Mercatino delle Casette di Natale
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 12/12/2025 22:44