Regione, Economia

Storie di dati: ambiente ed energia

di Mario Passon

Elementi di ambiente e energia
Quest’anno la statistica ufficiale italiana compie cento anni. L’ISTAT dedicata a questo Centenario “Storie di dati: le trasformazioni dell’Italia”, storie che raccontano le trasformazioni demografiche, sociali, economiche e ambientali del nostro Paese attraverso un secolo di statistiche.
Come redazione de "Il Ponte" prendiamo spunto da questi racconti e li estendiamo alla provincia di UdiAmbiente ed energiaAmbiente ed energiane e al nostro Medio Friuli.
Oggi parliamo di “Ambiente ed energia”.
L’urbanizzazione: in Italia negli ultimi 100 anni, la superficie agricola si è ridotta dal 70% del 1925 a poco meno del 40% del 2025; sono aumentare, anche nel nostro Medio Friuli, le aree destinate a insediamenti residenziali, produttivi e infrastrutturali. Il fenomeno dell’urbanizzazione ha riguardato Codroipo: oggi un terzo dei residenti del Medio Friuli vivono a Codroipo, mentre nel 1936 vi risiedeva il 20% della popolazione del Medio Friuli il restante 80% era distribuita negl altri comuni. Rispetto al 1936 Camino al Tagliamento, Flaibano e Varmo hanno perso il 40% della popolazione.
I cambiamenti climatici: in Italia tra il 1940 e il 2026 la temperatura media annua sia nel mar Tirreno sia nell’Adriatico è cresciuta di oltre 1 °C, a una velocità doppia rispetto alla media globale. La nostra regione si conferma come zona dove il riscaldamento climatico risulta più accentuato: L’Arpa nel rapporto 2026 “Il Friuli Venezia Giulia nel cambiamento climatico” scrive “in Friuli Venezia Giulia si registra un aumento più marcato delle temperature rispetto al dato medio mondiale e una diminuzione delle piogge estive. In pianura rispetto a una temperatura media annua di 12.8°C, che era la norma nel trentennio 1961-1990, negli ultimi anni si sono raggiunti valori decisamente superiori, con il picco di 14.8 °C del 2024 … L’estate risulta la stagione con il tasso di incremento maggiore e che mostra un aumento delle giornate in cui la temperatura massima supera la soglia dei 30 °C: il numero dei giorni caldi è passato da poco più dei 30 degli anni ‘90 ai 60 nell’ultimo quinquennio. Simile risulta l’aumento delle notti tropicali in cui la temperatura minima supera i 20 °C. Queste tendenze si riscontrano anche considerando gli scenari futuri di cambiamento climatico”. I risultati rilevati nella stazione meteorologica di Talmassons nel 2024: 34 notti calde e 64 giorni caldi. I 64 giorni caldi non rappresentano un record perché in alcuni anni abbiamo superato i 70 giorni caldi.
Il consumo di energia e l’evoluzione delle fonti: nel 2025 il consumo di energia in Italia è oltre 9 volte superiore rispetto al livello del 1930 (da 15 a 140 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio – Mtep). Negli anni ‘’30 per produrre energia su usavano soprattutto legna e carbone; negli anni ‘50 inizia l’era del petrolio e il boom economico (1953-1973) moltiplica i consumi di circa 7 volte. Le crisi petrolifere degli anni ’70 e l’uscita dal nucleare nel 1987 accelerano lo sviluppo del gas naturale, ma il petrolio al primo posto come fonte. Questo 21.o secolo sarà (speriamo) il secolo delle delle rinnovabili: la quota nel consumo interno lordo di energia è salita dal 7 al 21%.
Verso la circolarità nel trattamento dei rifiuti: nel 2024 in Italia la produzione di rifiuti urbani è stata pari a 508 kg per abitante; la produzione di rifiuti è aumentata dell’11,2%, ma è migliorata notevolmente la sua gestione: la quota conferita in discarica, inizialmente pari all’83% del totale, è diminuita fino al 15%. Secondo il Catasto Nazionale dei Rifiuti il Friuli Venezia Giulia produce 536Kg di rifiuti urbani per abitante e quasi tutti i comuni del Medio Friuli sono al sotto di questa soglia. La quota di raccolta differenziata in regione è del 73% e in in questo caso tutti gli undici comuni del Medio Friuli sono sopra con una raccolta superiore all’80% per Basiliano, Bertiolo, Codroipo, Lestizza, Rivignano Teor, Sedegliano e Varmo. 

Puntate precedenti di Storie di dati:
I Consumi cambiano insieme al Paese pubblicato il 9 luglio 2026
La salute pubblicato il 29 luglio 2026
Il lavoro pubblicato il 17 agosto 2026

EVENTI DI OGGI

Villa Manin, Passariano di Codroipo
“Nuda Veritas” di Klimt in mostra a
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra personale di Fabrizio Bidoli
Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza, 21:00
Avostanis - Prove aperte di cultura friulana
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 30/08/2026 10:44